FAQ MEZZI SPEDITI

Consulta le domande più frequenti relative ai mezzi spediti.

1. Che veicoli comprende la categoria “Autovetture”?

La categoria “Autovetture” comprende i veicoli immatricolati come “autovettura” (vd. libretto di circolazione). La tariffa per questa tipologia di mezzi è al pezzo (prezzo cadauna).
Non rientrano nella categoria “Autovetture” i pick-up e tutti i mezzi immatricolati come “Autocarro” (vd. libretto di circolazione). La tariffa per questa tipologia di mezzi è al metro lineare.

2. Come posso prenotare la spedizione di un’autovettura?

La spedizione di autovetture, nuove o usate, che non viaggiano con autista, deve essere prenotata tramite l’ufficio merci GNV al numero +39 010 5509339 o inviando una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo." style="color: #005580; outline: 0px;">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
Le autovetture non accompagnate devono essere funzionanti (marcianti).

3. Quali informazioni sono richieste per poter spedire un’autovettura?

All’atto della prenotazione saranno richiesti i dati di chi spedisce (dati per fatturazione), la targa/telaio del mezzo, marca e modello, nominativo della persona autorizzata al ritiro dell’auto, recapito telefonico.

4. Posso spedire un’autovettura non funzionante?

GNV si riserva la possibilità di imbarcare, dietro presentazione d’impegnativa da parte del cliente, auto non funzionanti. Il cliente dovrà segnalare all’atto della prenotazione lo stato dell’auto, consegnare la medesima direttamente a bordo nave ed impegnarsi al ritiro della stessa all’arrivo nel porto di destino direttamente a bordo nave con mezzo idoneo ed attrezzato.

5. Posso spedire un’autovettura contenente merce?

Le autovetture non accompagnate devono necessariamente essere vuote, ovvero contenere solo gli accessori di serie. Non è ammesso all’interno dell’auto alcun genere di merce, pacco, valigia, sacco, o altro.

6. Come avviene l’imbarco/sbarco dell’autovettura?

All’atto della prenotazione o della consegna dell’auto, il cliente indicherà il nominativo della persona o dell’azienda autorizzata al ritiro dell’auto all’arrivo nel porto di destinazione. Le auto devono essere consegnate al terminal il giorno della partenza e ritirate a destino il giorno dell’arrivo.

7. Come avviene il pagamento?

Il pagamento dei costi di trasporto dovrà essere saldato in forma prepagata, prima della partenza della nave. Contestualmente al pagamento, presso le biglietterie portuali, verrà rilasciata la relativa polizza di carico/fattura.

L’imbarco e lo sbarco delle autovetture è compreso nel prezzo del trasporto marittimo per le tratte di cabotaggio e nazionali.