GNV News

GNV APRE I COLLEGAMENTI PER OLBIA

Rafforzata la destinazione Sardegna: oltre alla linea per Porto Torres, la Compagnia torna 
sullo storico collegamento per Olbia.

Genova, 15 novembre 2018 – GNV torna a investire sulla Sardegna, attivando i collegamenti estivi da eper Olbia.

Dopo l’apertura delle prenotazioni per la stagione 2019, che ha confermato la linea estiva Genova-Porto Torres, GNV annuncia che da venerdì 16 novembre sarà possibile prenotare anche i viaggi Genova-Olbia operati da GNV.

Le partenze da Genova, con la possibilità di scegliere come destinazione Olbia o Porto Torres, consentiranno un’offerta più ampia sulla destinazione Sardegna: il collegamento tra Liguria e Sardegna si conferma fondamentale per GNV, con particolare riferimento alle famiglie che scelgono di raggiungere la propria meta in totale relax e comodità, godendo dei servizi di bordo pensati per l’ospitalità e l’animazione dei più piccoli, un’ampia scelta di sistemazioni tra poltrone, cabine interne, cabine vista mare e suite, spazi di bordo confortevoli e luminosi e una ristorazione curata e accogliente.

È inoltre disponibile, fino a 6 giorni prima della partenza, la nuova opzione Blocca il prezzo, che consente di riservare la soluzione di viaggio desiderata bloccando il prezzo per 48 ore, al termine delle quali sarà possibile confermare il viaggio e procedere al pagamento oppure cancellare la prenotazione.

I clienti potranno scegliere anche l’opzione Prevendita, introdotta nel 2016, che consente di prenotare il biglietto versando il 20% del totale (tasse incluse) e concludere la procedura d’acquisto 30 giorni prima del viaggio, saldando il restante 80% dell’importo tramite Agenzia di Viaggio o Contact Center di GNV.

GNV aumenta la propria offerta, passando da 6 a 7 linee sul mercato domestico, di cui 5 attive tutto l’anno da e per la Sicilia e 2 collegamenti stagionali per la Sardegna verso Porto Torres e Olbia, oltre alle 11 linee internazionali da e per Tunisia, Marocco, Spagna, Francia e Albania.

Anche su questo collegamento sarà attiva la promozione per l’apertura delle prenotazioni: a chi acquisterà un biglietto entro il 30 novembre 2018, GNV riconoscerà uno sconto del 25%su tutte le linee, per tutti i viaggi, da febbraio a settembre 2019 compresi.


GNV: AL VIA I PROGETTI DI ORIENTAMENTO 2018/2019

Attesa dal 27 al 30 ottobre la 7° edizione di SailOr, la nave dell’Orientamento
Dal 12 al 14 novembre la Compagnia sarà al Salone Orientamenti 2018 di Genova

Genova, 19 Ottobre 2018 – GNV torna a ospitare SailOr, giunto alla sua 7° edizione: SailOr, la nave dell’Orientamento ai mestieri e alle professioni del mare, attivo dal 2013, è il progetto promosso dalla Regione Liguria e dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, la Capitaneria di Porto di Genova, l’Accademia Italiana della Marina Mercantile, Costa Crociere, GNV, la Guardia Costiera Ausiliaria, l’Istituto Nautico San Giorgio, l’Istituto Alberghiero Bergese, l’Istituto Alberghiero Marco Polo, con il supporto del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il coordinamento tecnico di ALFA, l’agenzia per il lavoro la formazione e accreditamento della Regione Liguria.

In una 4 giorni di orientamento e alternanza scuola lavoro, dal 27 al 30 ottobre, saranno 270 i ragazzi ospitati a bordo del traghetto La Suprema di GNV, provenienti dalle scuole secondarie di II grado dell’Italia settentrionale, dalla Francia e dalla Lituana, grazie alla collaborazione con l’Académie de Nice e la Lithuanian Maritime Academy: anche per questa edizione, a bordo saranno inoltre presenti 22 ragazzi dell’Accademia della Marina Mercantile, dell’Istituto Nautico San Giorgio e della Guardia Costiera Ausiliaria, che coordinano le attività seguendo il modello peer to peer, in cui sono gli stessi studenti a fare da tutor ai loro colleghi più giovani, alle prese con la scelta del proprio futuro.
La nave dei mestieri e delle professioni del mare, che compie il viaggio Genova-Palermo-Genova, nasce per offrire ai ragazzi un percorso di alternanza scuola-lavoro e mettere alla prova gli studenti provenienti in particolare dagli Istituti Nautici, Alberghieri e Turistici sulle loro reali motivazioni nella scelta di una professione futura legata al mondo del mare.

Inoltre, per la prima volta, GNV parteciperà anche al Salone Orientamenti 2018 di Genova, che coinvolgerà tutta l’area del Porto Antico, con uno stand dedicato all’orientamento all’interno dei Magazzini del Cotone, per illustrare i progetti di orientamento e formazione messi in campo dalla Compagnia.

Risale infatti a gennaio 2016 la firma dell’Accordo-Quadro tra Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria e GNV, per le attività di collaborazione finalizzate alla realizzazione di esperienze di apprendimento basato sul lavoro (work-based learning) per gli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado della Liguria: questo accordo va a sancire la collaborazione tra l’USR ligure e la Compagnia, che per gli oltre 5 anni precedenti alla firma dell’accordo ha offerto, a titolo gratuito, collaborazione agli Istituti di Istruzione secondaria di secondo grado della Regione attraverso la realizzazione di percorsi di Alternanza Scuola-Lavoro, stage, viaggi studio e visite a bordo, e portando inoltre interventi e testimonianze in aula da parte del proprio personale sul tema della Blue Economy, che costituisce un settore strategico nello sviluppo economico del sistema paese, promuovendo e approfondendo l’orientamento e la conoscenza del mercato del lavoro marittimo e portuale.

RINA CERTIFICA GNV CON LA NOTAZIONE DIGITAL SHIP

Genova (30 agosto 2018) – RINA, la multinazionale di classificazione, certificazione, ispezione, testing e consulenza, ha lanciato in questi giorni la Digital Ship, la prima notazione addizionale di classe dedicata all’utilizzo delle tecnologie digitali sulle navi.

Con la certificazione di 11 navi della propria flotta, interamente equipaggiata con un sistema di raccolta dati, GNV è la prima compagnia di navigazione a ricevere la nuova notazione: la sinergia con RINA, avviata nel 2012, ha portato a sviluppare il progetto Digital Ship a bordo delle navi GNV, grazie al quale è stato avviato un importante percorso di fleet performance management.
Questa certificazione permetterà agli armatori di avere a disposizione uno strumento per dimostrare il valore aggiunto delle proprie navi, o dell’intera flotta, ottenuto attraverso l’utilizzo efficiente dei dati. Il certificato sarà assegnato alle unità dotate di un sistema di raccolta dei dati di navigazione e di macchina che consenta la loro trasmissione a terra, dove saranno poi immagazzinati nella piattaforma RINACube.

Lanciata nel dicembre 2017 e sviluppata dal team di esperti RINA, quest’ultima ha segnato l’inizio della trasformazione digitale dell’azienda, mettendone a frutto le competenze multisettoriali. La piattaforma in cloud è user-friendly ed è progettata per raccogliere e analizzare dati da varie fonti. Costruita per interagire continuativamente con altre tecnologie, è, inoltre, semplice da integrare all’interno dell’ecosistema digitale preesistente.

Grazie alla notazione Digital Ship di RINA, gli armatori potranno ora accedere alle opportunità date dall’ottimizzazione dei processi, tra cui la riduzione dei costi operativi.

Mattia Canevari, Energy Manager di GNV, ha dichiarato “Anche nel comparto navale si sta assistendo ad un processo di digitalizzazione sempre più accelerato. GNV attraverso un processo di performance management strutturato e soluzioni digital di Advanced Data Analytics, ha avviato ormai da alcuni anni un monitoraggio costante delle prestazioni nave, ottimizzandole in real time. La componente digitale viene ripensata in chiave strategica come valore aggiunto al core business aziendale ed assumerà in futuro sempre maggior rilievo all’interno dei nostri processi. La nuova notazione addizionale RINA ottenuta è motivo di orgoglio e conferma il buon lavoro svolto fino ad oggi”.

Paolo Moretti, EVP Marine Strategic Development, RINA, ha commentato “La digitalizzazione porterà grandi cambiamenti nel settore dello shipping, consentendo una migliore comprensione dei processi e quindi la loro ottimizzazione. Nel ruolo di società di classifica sappiamo che il viaggio digitale di questo comparto è appena iniziato, ma è nostra intenzione guidare l’industria nello sviluppo e nell’applicazione delle tecnologie per ridurre i costi e aumentare l’efficienza operativa”.

La Digital Ship di RINA è una certificazione volontaria e un ulteriore segnale della fiducia dell’azienda nel futuro digitale dello shipping, in cui notazioni come questa potrebbero diventare un requisito per la classificazione delle nuove costruzioni. Essa segna, inoltre, il primo passo verso un nuovo tipo di relazione tra armatori e società di classifica che lavoreranno insieme per uno shipping più efficiente, sicuro e sostenibile attraverso l’utilizzo dei dati.

 

GNV: OLTRE 300 OSPITI A BORDO DI RHAPSODY PER I GNV AWARDS 2018

Grande partecipazione delle Agenzie di viaggio italiane ed estere per l’evento
che consolida la partnership tra GNV e il settore trade

Genova, 17 settembre 2018 – Si sono conclusi oggi i GNV Awards 2018 – la due giorni dedicata ai partner commerciali di GNV svoltasi in porto a Genova a bordo di Rhapsody, una delle più confortevoli navi della Compagnia. Con l’evento GNV ha confermato ulteriormente il proprio impegno e la propria attenzione per il settore trade, con il quale ha da sempre uno stretto rapporto di collaborazione.

Oltre 300 ospiti tra giornalisti e agenzie di viaggio italiane ed estere hanno preso parte al ricco programma dei GNV Awards 2018 di domenica 16 e lunedì 17 settembre, che prevedeva, fra le iniziative, la visita all’Acquario di Genova, il tour guidato fra i vicoli del centro storico della città, cocktail e gala dinner e la Cerimonia di Premiazione con la consegna dei GNV Awards.

Nel corso dell’evento la Compagnia ha presentato i risultati della stagione estiva 2018, che ha registrato un incremento del 6,2% rispetto allo scorso anno, con oltre 1milione e 130mila passeggeri trasportati da giugno a settembre, e ha inoltre annunciato le novità commerciali, tra cui l’apertura delle prenotazioni fino a maggio 2019, con uno speciale 25% di sconto e la speciale opzione che consentirà di scegliere una soluzione di viaggio, bloccandone le caratteristiche, e finalizzare l’acquisto entro due giorni.

Leggi tutto...

Informazioni - Crollo Viadotto Genova 14 agosto 2018

GNV esprime il più profondo cordoglio e dolore per le persone rimaste coinvolte nella tragedia avvenuta in giornata odierna a Genova presso l’autostrada A10 - Crollo Viadotto Morandi.

L’Azienda è vicina ai familiari delle vittime, alle persone coinvolte e ai soccorsi che stanno lavorando al fine di salvare il più alto numero di vite.

Seguiamo ora per ora l’evolversi dell’accaduto. 

Invitiamo i nostri passeggeri, in partenza nelle prossime ore, a tenersi aggiornati presso gli enti preposti, a partire con largo anticipo previa verifica viabilità autostradale/ferroviaria.

Le partenze dal porto di Genova sono attualmente confermate.

Per informazioni sulle partenze GNV: Contact Center: +39 010 2094599

 

Per informazioni su viabilità stradale di seguito indicazioni ricevute dalle Autorità:

Per veicoli provenienti da autostrada A7/A12 si consiglia uscita Genova Est

Per i veicoli provenienti da autostrada A10 si consiglia uscita Genova Pra/Genova Pegli

Dettagli viabilità su: https://www.autostrade.it/autostrade-gis/gis.do

 

Per informazioni rete ferroviaria: http://www.rfi.it/rfi/NOTIZIE-E-DOCUMENTI/NEWS-Infomobilit%C3%A0

Per informazioni utili dal Comune di Genova: http://www.comune.genova.it/content/link-e-numeri-utili-caso-di-emergenza-o-approfondimenti-informativi