GNV SPONSOR DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA LINGUA E DELLA CULTURA ARABA

La Compagnia supporterà la terza edizione della tre giorni culturale in programma dal 9 all’11 marzo presso le aule e i chiostri di Largo Gemelli a Milano


Genova, 9 Marzo 2017 – A conferma della propria vicinanza alla cultura dei paesi arabi, da sempre di rilevanza strategica per la Compagnia, GNV quest’anno è sponsor della terza edizione del Festival internazionale della lingua e della cultura araba promosso dal Centro di ricerca di Lingua araba, in collaborazione con la facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere e con il Servizio linguistico d’ateneo dell’Università Cattolica.

In programma dal 9 all’11 marzo presso le aule e i chiostri di Largo Gemelli a Milano, il Festival dal tema “Gli Arabi e l’Europa: intrecci di lingue e culture”, propone tavole rotonde, incontri, reading di poesie, proiezioni di film in lingua originale e mostre fotografiche a cui prenderanno parte artisti, studiosi, scrittori e musicisti provenienti da otto paesi arabi.

Il festival si articolerà su due principali filoni. Il primo, più accademico, comprende l’intervento di docenti universitari italiani e stranieri che si confronteranno sull’interazione di lingue e culture tra passato e presente. Il secondo filone, più culturale e artistico, prevede la proiezione di un film in lingua originale con sottotitoli in italiano, la presentazione di una mostra fotografica, la lettura di poesie con accompagnamento musicale e un concerto di musica araba.
Con la sponsorizzazione di questa tre giorni culturale, GNV ribadisce il proprio legame con la cultura e la lingua araba di paesi come Marocco e Tunisia, da sempre destinazioni strategiche del proprio network.

In Marocco la Compagnia effettua partenze da Genova per Tangeri, con scalo nel porto spagnolo di Barcellona e i collegamenti diretti verso Tangeri e Nador dal porto francese di Sète, inaugurati a Maggio 2012, a cui si aggiungerà, a partire da giugno 2017 la linea Barcellona-Nador con viaggio settimanale diretto fino a Dicembre 2017 incluso.

Dal 2 marzo inoltre il collegamento Sete-Nador è operato con la nave GNV ATLAS, pensata per offrire maggiore accoglienza e comfort durante il viaggio, che a partire da Giugno sarà impiegata anche sulla nuova linea Barcellona-Nador: il nome GNV ATLAS richiama la catena montuosa che attraversa la regione maghrebina ed è un omaggio a una tra principali destinazioni di GNV, ovvero il Marocco.

GNV collega inoltre la Tunisia e Tunisi con i principali porti italiani: le navi della Compagnia operano sulle linee da e per Tunisi per Civitavecchia, Genova e Palermo.

Maggiori info: http://www.unicatt.it/eventi/evt-gli-arabi-e-l-europa-intrecci-di-lingue-e-culture