Pubblicato da & pubblicato in Eventi.

festino di Santa Rosalia carroPalermo è da sempre culla di tradizioni e ricchezze storico-artistiche. La Festa della sua patrona, Santa Rosalia è un autentico scrigno di emozioni che ogni estate anima la città e attira decine di migliaia di turisti.

 
 
 
 
 
 

L’estate è arrivata e la voglia di partire si fa sempre più forte. Se state scegliendo una destinazione diversa per le vostre vacanze nel mese di luglio, vi consigliamo di partire alla scoperta del tradizionale Festino di Santa Rosalia a Palermo!

U Fistinu, giunto alla sua 393° edizione, inizia il 10 di luglio 2017 e termina il giorno 15 con la solenne processione delle reliquie della Santa, contenute all’interno dell’Urna argentea. I primi tre giorni della festa sono dedicati alla preparazione del grande corteo e della sfilata del carro trionfale, che si svolge tradizionalmente nella notte tra il 14 e il 15 di luglio e si conclude alla marina con il famoso spettacolo dei fuochi d’artificio.

Il Festino di Santa Rosalia rappresenta per i palermitani un’espressione gioiosa di identità collettiva, ben sintetizzata nel famoso coro “Viva Palermo e Santa Rosalia!”. Il carro trionfale si può definire a buon diritto un’opera d’arte contemporanea: trascinato dai buoi, ha la forma di un vascello con “a poppa” una struttura che ospita la statua della Santa patrona in gloria.

Tradizionalmente il Festino celebra la liberazione della città dalla peste del 1624, in seguito al ritrovamento delle reliquie della Santuzza sul Monte Pellegrino. Con il trascorrere degli anni, la festa si è fortemente radicata nella tradizione cittadina, diventando un appuntamento unico e irripetibile, immaginato proprio per la città, dove trova il suo grande palcoscenico.

Il Festino è anche un’occasione per gustare i piatti tipici della tradizione popolare palermitana come la pasta con le sarde, il polpo bollito e l’anguria.

Se alloggiate a Palermo, durante i giorni della festa potete cogliere l’opportunità di visitare i dintorni della città. Tra le destinazioni più suggestive, vi sono indubbiamente il golfo di Mondello, la Riserva del Monte Gallo o Bagheria – destinazioni ideali per un weekend fuori porta lontano dalle spiagge affollate. Oltre alla città principale, tra i molti luoghi affascinanti che la Sicilia offre, non perdetevi le rovine di Segesta e Selinunte, a Ragusa, nominata patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, la Valle dei Templi di Agrigento o la Villa Romana del Casale, a un passo dalla graziosa città di Enna.

Se state pensando ad una vacanza in Sicilia con i vostri amici o la vostra famiglia, Palermo è la destinazione che fa per voi! Raggiungete la città siciliana in traghetto da ben quattro città diverse: scoprite le nostre tratte qui e partite a bordo di uno dei nostri traghetti GNV.