Pubblicato da & pubblicato in Eventi.

Festa del Cinema di RomaQuest’anno il Festival del Cinema di Roma o Festa del Cinema di Roma giunge alla sua 11° edizione. Da giovedì 13 a domenica 23 ottobre tra le strade di Roma si vedranno grandi star del cinema e personaggi della scena culturale, giunti da tutto il mondo per promuovere i loro film e parlare delle loro esperienze e lavori.

 

Il festival internazionale si svolgerà anche quest’anno presso l’auditorium Parco della Musica in cui prenderanno luogo le proiezioni, i principali eventi, le mostre e i red carpet. I vincitori del concorso saranno decretati per acclamazione di pubblico in tutte le sezioni del festival presenti.

Saranno molti gli incontri con attori e registri che presenteranno le loro opere e che parleranno di temi di attualità.

Tra gli eventi più attesi la consegna del premio alla carriera a Tom Hanks, vincitore di due premi Oscar e protagonista di celeberrimi film quali Forest Gump, Apollo 13 e Il ponte delle spie. In questa occasione verrà presentata anche una retrospettiva di quindici dei suoi film e alcuni suoi lavori da regista.

Altro grande ospite Meryl Streep, tre volte premio Oscar e protagonista di successi come Il diavolo veste Prada, The Iron Lady e Mamma Mia, che parlerà di come nella sua carriera sia stata influenzata dalle attrici italiane, prima su tutte Silvana Mangano.

A ridosso delle elezioni presidenziali americane, verrà a parlare di politica statunitense Oliver Stone, premiato in carriera con tre Oscar e regista di capolavori come Wall Street, Platoon e Nato il quattro Luglio.

Per parlare di musica e cinema Lorenzo Jovanotti Cherubini sarà ospite del Festival del Cinema di Roma in un incontro col pubblico in cui si parlerà del ruolo della sua musica nel cinema e dell’influenza che le immagini hanno nella sua composizione.

Tra gli altri ospiti ci saranno David Mamet, sceneggiatore de Gli Intoccabili, Don DeLillo scrittore e sceneggiatore statunitense, l’architetto Daniel Libeskind e il critico cinematografico del New York Times A. O. Scott che terrà un convegno sul ruolo della critica.

Mercoledì 12 ottobre come preapertura del festival sarà presentato il nuovo film Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, In guerra per amore, sul ruolo che lo sbarco in Sicilia degli americani, inglesi e canadesi ebbe nel cambiamento della regione e della Mafia.

Il programma ufficiale sarà reso noto in un’apposita conferenza stampa a fine settembre.

I biglietti saranno reperibili presso la biglietteria dell’Auditorium Parco della Musica, sul sito ufficiale ed in tutti i siti aderenti.