Pubblicato da & pubblicato in In Viaggio con GNV, Itinerari, Le Nostre Destinazioni.

Fra le regioni più belle d’Italia la Liguria occupa sicuramente uno dei primi posti in classifica. La bellezza senza tempo dei suoi piccoli borghi, le specialità  gastronomiche e le tradizioni locali la rendono una località unica e adatta ad ogni tipo di esigenza.

I borghi in particolare sono ormai da tempo entrati a far parte dell’immaginario collettivo di noi viaggiatori. Chi non ha mai sentito parlare ad esempio delle Cinque Terre? Monterosso al Mare, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore, adagiate sulla riviera ligure di levante, offrono uno scenario suggestivo ed autentico con le loro case colorate che scendono dolcemente dalle colline fino al mare.

E non solo: fra le località da non perdere segnaliamo anche il borgo di Cervo, da anni certificato fra “I borghi più belli d’Italia” con il suo castello medievale circondato da mura cinquecentesche e il caratteristico paesino di Apricale, situato nell’entroterra di Bordighera e risalente all’età del bronzo!

La Liguria vanta inoltre una cucina tipica senza eguali! Non potete soggiornare in questo rinomato territorio senza assaggiare il pesto, preparato con lo speciale basilico genovese e insaporito con pinoli, aglio, parmigiano e pecorino sardo! Mentre visitate i borghi sostate alle caratteristiche botteghe con forno a legna chiamate sciamadde dove viene preparata la celebre fugassa, una focaccia di frumento servita calda e insaporita con olio extravergine di oliva  e sale marino. Ottimi anche lo stoccafisso alla ligure, i testaroli ovvero delle piadine ripiene con pesto o formaggio e il coniglio ligure, cucinato con piccole varianti a seconda delle località.

Per maggiori informazioni sui collegamenti da/per Genova consulta il sito GNV e scegli le date del tuo viaggio!