Pubblicato da & pubblicato in In Viaggio con GNV.

Viaggiare sicuri in Albania con la macchina - Assicurazione RC auto sul traghetto GNV

Da qualche anno a questa parte l’interesse del popolo dei vacanzieri italiani verso l’Albania è letteralmente esploso. Mare cristallino, cibo di qualità, popolazione gentile e disponibile che molto spesso parla italiano – fatto molto apprezzato da chi non mastica le lingue straniere –  e prezzi assolutamente abbordabili sono solo alcuni dei motivi che hanno determinato l’impennata di interesse verso quest’area dei Balcani. Indipendentemente dalla finalità del viaggio – vacanza o lavoro – il modo migliore per spostarsi in Albania è sicuramente l’auto, posto che i mezzi pubblici sono generalmente vetusti, lenti e raramente dotati di servizi che si darebbero per scontati, quali l’aria condizionata.

Assicurazione auto ad hoc

Quello che non tutti sanno è che solitamente le compagnie di assicurazione italiane non rilasciano una carta verde valida per l’Albania e che, pertanto, una volta giunti al confine dovremo stipulare una polizza assicurativa temporanea con una compagnia locale, in modo da poter circolare senza pensieri sul territorio albanese. Se il costo non costituisce un problema – per una copertura di due settimane si spendono in media 50 euro – non altrettanto può dirsi per la trafila: appena sbarcati dovremo con ogni probabilità sciropparci una lunga coda per poter sbrigare la pratica, e solo dopo potremo metterci in movimento e dedicarci alle nostre faccende, ludiche o professionali che siano.

Assicurazione RC auto su nave Azzurra gnv

Sbarca già “assicurato” con il servizio GNV!

Per offrire ai propri clienti un servizio sempre migliore e calibrato sulle loro esigenze, GNV ha introdotto la possibilità di acquistare l’assicurazione necessaria per circolare in territorio albanese a bordo della nave Azzurra. Almeno fino al 15 agosto, i clienti GNV che viaggiano con auto al seguito alla volta di Durazzo potranno dotarsi della polizza presso l’apposito desk allestito nell’area del Neptun Bar, sul ponte 7. Un incaricato potrà fornirvi tutte le informazioni e attivare la polizza RC, assicurandovi un notevole risparmio di tempo ed energie. Potrete così sbarcare già “assicurati” e spensierati!

Qualche raccomandazione!

Lo standard qualitativo delle strade in Albania è sicuramente inferiore a quello dei paesi Europei, in ogni caso dal 2007 i lavori di realizzazione di nuove strade si sono intensificati ed oggi tutte le principali città albanesi sono raggiungibili con strade statali o autostrade. Attenzione al rispetto delle regole, per infrazioni quali passaggio con semaforo rosso o superamento del limite di velocità di oltre 20Km è previsto anche il ritiro della patente. In Albania è severamente vietato porsi alla guida di un mezzo dopo aver assunto alcolici, in questo caso oltre al ritiro della patente è previsto anche l’arresto.

Prenota subito il tuo traghetto per l’Albania con auto al seguito! All’assicurazione ci pensa GNV!