Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

Intorno a Roma esiste un Lazio poco conosciuto, fatto di borghi e piccoli paesi ricchi di storia e tradizione. Questi antichi centri sono caratterizzati da strutture di epoca romana, medievale, rinascimentale e splendide chiese. Ecco la nostra guida alla scoperta dei 5 borghi più belli del Lazio.

 
 

Bagnoregio – Arroccata su un imponente colle di tufo, questa piccolissima cittadina gode di una vista mozzafiato sul Poggio Montione, i Ponticelli sospesi e il Cavone Grande. Tra le attrazioni da non perdere, visitate i sepolcri a colombario ricavati nelle rupi di epoca etrusca e romana.

Alatri – Situata al centro della Ciociaria, in provincia di Frosinone, il borgo si distingue per la sua commistione di monumenti antichi e gioielli medioevali. I veri tesori del paese sono l’Acropoli della Civita con la sua cinta muraria e il centro storico, costellato di chiese e abitazioni nobiliari.

San Donato Val di Comino – È un grazioso borgo medievale arroccato tra i monti del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise. La bellezza del luogo e il suggestivo centro storico gli hanno permesso di entrare nella lista dei Borghi più Belli d’Italia, e il Touring Club lo ha insignito della “Bandiera Arancione” per l’ospitalità e la qualità degli eventi proposti.

Sutri – Situata lungo la Via Francigena, la cittadina in provincia di Viterbo vanta un ricco patrimonio artistico il cui gioiello è senza dubbio la Cattedrale con la sua cripta longobarda e la Tavola del Salvatore Benedicente di epoca bizantina. Non perdetevi anche una visita alle chiese di San Francesco, San Silvestro e San Rocco, veri e propri gioielli del borgo laziale.

Monterano – Sviluppandosi sulla vetta di un’altura tufacea ad ovest del Lago di Bracciano, questo borgo si trova nel cuore della Riserva Naturale di Monterano e alterna promontori di carattere calcareo-marnosi tipici dei Monti della Tolfa a quelli tufacei dell’area Sabatina. I ruderi di Monterano sono circondati da sepolcreti etruschi che si alternano a polle d’acqua ribollenti, testimonianza dell’antica attività vulcanica della zona.

Se state pensando ad una vacanza alla scoperta delle ricchezze italiane meno conosciute, il Lazio è la destinazione che fa per voi! Vi ricordiamo che GNV opera un’ampia offerta di traghetti verso Civitavecchia.