Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

Palermo è famosa in tutto il modo per la bellezza delle sue spiagge e del suo centro storico. Se state progettando un viaggio in Sicilia ecco alcuni consigli su cosa vedere a Palermo sfruttando al meglio il vostro tempo!

 
 
 
 

Tra le attrazioni imperdibili del capoluogo siciliano, vi consigliamo una visita alla Cappella Palatina, al Palazzo dei Normanni e alle Catacombe di Palermo. Per rivivere le tradizioni ittiche palermitane, vi consigliamo di visitare i famosi mercato Vucciria, nel cuore della vecchia Palermo e il mercato di Piazza Caracciolo, dove ancora oggi i pescatori espongono il pesce fresco su vecchi tavoli da pescheria. Molto caratteristici sono anche i mercatini popolari palermitani, tra cui vi consigliamo lo storico mercato di Ballarò nel quale troverete letteralmente ogni genere alimentare!

Molti sono gli itinerari storici che potete percorrere in città. I palazzi nobiliari della centro e i suoi vicoli mostrano le tracce di tutte le influenze culturali e artistiche dei popoli che hanno dominato l’isola: dai resti delle mura puniche, alle residenze in stile arabo-normanno, alle chiese barocche, ai teatri neoclassici e alle ville in stile liberty. Un’incredibile commistione di generi che rendono Palermo una delle città più visitate e apprezzate del mezzogiorno italiano. Una metà molto particolare del vostro viaggio a Palermo potrebbe essere il sito delle Catacombe dei Cappuccini, nel cuore della città. Infine, se visitate il capoluogo siciliano in estate, non perdetevi la vivace celebrazione della festa della santa patrona della città: Santa Rosalia.

Palermo è anche famosa per la bellezza del suo mare e delle sue spiagge. Se avete più giorni a disposizione e non sapete cosa fare in città, vi consigliamo di organizzare una gita alla scoperta del mare intorno a Palermo. La località ospita infatti alcuni dei tratti di costa più belli d’Italia: Mondello, Cala Gallo, la spiaggia di Capaci e la spiaggia di Sferracavallo. Per pianificare la vostra gita al mare, ecco alcuni suggerimenti sulle spiagge palermitane più belle dove potrete godervi un po’ di sano relax.

Se state pensando ad una vacanza a basso costo con i vostri amici o la vostra famiglia, la Sicilia è la destinazione che fa per voi! Consultate le nostre tratte e partite a bordo di uno dei traghetti GNV per Palermo.