Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

Il Mercato Orientale di Genova è una tappa obbligata per chi ama la cucina e desidera portarsi a casa dei souvenir gastronomici dalla Liguria. Dal 1899 questo luogo unico è il vero punto di riferimento per i genovesi che vogliono fare una spesa a base di prodotti freschi o cibi tipici.

 
 
 
 

Quindi, se siete in visita nella città e volete vivere una vera e propria esperienza sensoriale, recatevi nella zona est e esplorate questo autentico gioiello dello shopping. A poche centinaia di metri da Benetton e Zara, circondato dalle icone della moda globale, lo storico Mercato Orientale è il più grande mercato alimentare coperto della città. Una vera metafora della sfaccettata Genova contemporanea ricca di contrasti.

Il mercato è chiamato “Orientale” perché si trova vicino alla porta orientale della città ed è aperto dal lunedì al mercoledì dalle 7.30 alle 13.00 e dalle 15.30 alle 19.30, e dal giovedì al sabato dalle 7.30 alle 19.30.

Appena entrati sarete avvolti da una miriade di colori e profumi. I prodotti tipici della tradizione locale convivono con cibi di culture diverse e terre lontane. Le merci sono esposte impeccabilmente sui banchi e ogni venditore ha il suo tocco di stile unico. Frutta, verdura, carne, pesce, salumi, formaggi, trippa, pane, pasta fresca, sottaceti sfiziosi, vini, salse e sughi tipici sono solo alcuni dei prodotti in vendita al mercato. Inoltre qui si possono trovare tutti i tipici alimenti liguri e genovesi come il basilico Dop, la prescinseua, l’olio della riviera ligure, lo sciroppo di rose, le acciughe sotto sale e molti altri.

L’atmosfera nel Mercato Orientale è davvero particolare: prendetevi un po’ di tempo per girellare tra i banchi e respirare la Genova più autentica, conversate con i mercanti genovesi, schietti e sinceri, ascoltate i loro interessanti aneddoti o fatevi insegnare le vere ricette dei loro piatti migliori.

Oltre ai prodotti alimentari, il mercato vende anche piante, fiori, biancheria, casalinghi, calzature e abbigliamento: potrete trovare letteralmente tutto ciò che vi serve. Questo autentico centro commerciale è sempre affollato dai genovesi e rappresenta una visita pittoresca da non perdere.

Consulta la nostra offerta di traghetti per Genova e visita questo luogo imperdibile con GNV.