Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

San Gregorio Armeno | Vie del Mare GNVIl periodo natalizio è da sempre uno dei più affascinanti, le città prendono vita, si addobbano a festa e riscoprono le proprie tradizioni.

 

 

 

Tra queste, Napoli è sicuramente una meta irrinunciabile, non solo per la sua vivacità che la contraddistingue durante tutto l’anno, ma soprattutto per le sue tradizioni natalizie. Tra le mete preferite dai turisti in questo periodo c’è la strada di San Gregorio Armeno, conosciuta anche come la “Via dei Presepi”.

Entrando in San Gregorio Armeno vi troverete come immersi in un museo a cielo aperto. Lungo questa affascinante strada del centro storico potrete passeggiare ammirando le tante botteghe, negozietti e bancarelle che mettono in mostra e in vendita statuine e Presepi realizzate a mano dai maestri artigiani. Dalle classiche statuette dei Re Magi a quelle più originali di idoli calcistici come Maradona, politici, attori e personaggi noti che hanno fatto parlare di loro nell’anno, ce n’è davvero per tutti i gusti.

Ma San Gregorio Armeno è molto di più dei suoi meravigliosi presepi. Qui potete respirare la storia.
La via dei Presepi si trova infatti proprio al centro dei Decumani, ovvero le tre strade più antiche di Napoli create alla fine del VI secolo a.C. dai greci, rimaste perlopiù invariate nel tempo.

Lasciatevi trasportare dai racconti delle anziane signore che stanno sedute in strada, di fronte alle loro case, e coglierete tutta la magia del luogo.