Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

Vacanze Natale 2017 - PalermoDurante queste vacanze di Natale partire verso città calde sarà il modo migliore per abbandonarsi a un relax totale. Vi proponiamo tre mete imperdibili in Italia per godere di mare, bellezze artistiche e buona cucina.


 
 
 
 
 

Napoli

Presepi, luminarie, teatro popolare e una saporita gastronomia: è tutto questo il Natale a Napoli, uno dei più antichi e tradizionali d’Italia. Le celebrazioni iniziano tradizionalmente l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione (quando si inizia a preparare il presepe) e terminano con l’Epifania.

Iniziate la vostra giornata con un caffè a Spaccanapoli, accompagnato da una tipica sfogliatella. Dalla Basilica di San Lorenzo Maggiore, una della più belle chiese della città, raggiungete via San Gregorio Armeno, la celebre strada degli artigiani del presepe napoletano. Impressionante la concentrazione di statuette e oggetti presepiali in cui vi imbatterete: accanto a personaggi sacri, troverete parodie di personaggi della politica, del mondo dello spettacolo e dello sport, in una commistione tra sacro e profano che è tipica della tradizione partenopea.

Facilmente raggiungibili con una piacevole passeggiata a piedi tutti i principali luoghi di interesse: Cappella Sansevero e il Cristo Velato, Piazza del Plebiscito, Napoli sotterranea, il Duomo e il Tesoro di San Gennaro.

Scoprite i sapori del Cenone della Vigilia e del pranzo di Natale, un rito irrinunciabile per i napoletani, e non perdete i dolci della tradizione, tra cui gli struffoli, piccole palline di pasta fritta imbevute nel miele e decorate di zuccherini colorati.

Scoprite il fascino del Natale a Napoli e salite a bordo dei traghetti GNV!

 

Palermo

Per le vacanze di Natale lasciatevi incantare dallo sfizioso volto del capoluogo siciliano, che in questo periodo abbonda di mercatini colmi di creazioni artigianali e idee regalo. Se alloggiate in centro, le attrazioni e i monumenti principali sono tutti comodamente raggiungibili a piedi: Teatro Massimo, le Catacombe dei Cappuccini, i Quattro Canti, palazzo Abatellis, palazzo Riso, Villa Giulia, il mercato di Ballarò, il mercato della Vucciria e Palazzo dei Normanni (dove, nella Cappella Palatina, avrete l’occasione di vedere allestito il tradizionale presepe).

Da non perdere anche i presepi viventi, per un’immersione totale nell’atmosfera più sentita del Natale.

Perdetevi nelle vie cittadine, innamoratevi dei profumi dei cibi di strada e imbattetevi nei sorrisi accoglienti dei siciliani. Durante il periodo natalizio sono numerosi gli appuntamenti previsti in città: concerti itineranti di zampognari e di musica classica, animazioni e giochi per bambini, spettacoli teatrali, laboratori e concerti.

Scoprite la bellezza di Palermo e salite a bordo di uno dei traghetti GNV!

 

Costa Smeralda

Quanto dura la bellezza? In Costa Smeralda, 365 giorni l’anno. Anche se a Natale le temperature non sono da tuffi al mare, le giornate ancora miti permettono piacevoli passeggiate sulla spiaggia, escursioni in bicicletta lungo la costa, visite a siti archeologici. Natura, aria aperta e sport, ma non solo. Per un Natale rigenerante, concedetevi un soggiorno benessere in una delle tante SPA e beauty farm della Costa Smeralda: tornerete a casa rilassati e pieni di energie!

Per una vacanza natalizia di totale relax, scegliete la Costa Smeralda e viaggiate con i traghetti GNV!