Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

Vacanze in Sicilia | Taormina | Vie del Mare GNVAvete scelto la Sicilia come meta per le vostre vacanze? Non potevate prendere decisione migliore. Questa destinazione saprà sorprendervi con tantissime attrazioni paesaggistiche, artistiche e culturali che vi lasceranno senza fiato.

Le cose da vedere e fare durante una vacanza in Sicilia sono davvero tante. Meglio quindi decidere prima di partire le destinazioni da visitare e stilare un programma di viaggio di massima.

Ecco di seguito alcuni suggerimenti sui luoghi più belli dell’isola, che meritano sicuramente di essere inserite nel tour del vostro viaggio.

La prima cosa da vedere durante le vostre vacanze in Sicilia è Palermo. Il capoluogo dell’isola racchiude un vero e proprio gioiello artistico, la Cappella Palatina all’interno del Palazzo dei Normanni. È uno dei più importanti esempi di arte bizantina. Resterete stupiti di fronte ai suoi favolosi mosaici e al soffitto in legno stile arabo.

Un altro dei luoghi più belli della Sicilia è senza dubbio Taormina, città famosa per le sue bellezze paesaggistiche e per il suo patrimonio culturale. L’attrazione più famosa di Taormina è sicuramente il teatro greco romano, che si erige su un promontorio a dir poco scenografico. Gli fanno da sfondo il panorama della costa calabra e della costa ionica e l’imponente Etna.

Anche il centro storico di Sircusa, Ortigia, è tra le principali attrazioni della Sicilia. Sorge su un’isoletta collegata alla terra ferma da tre ponti ed è ricco di attrazioni. Il luogo più bello da vedere è sicuramente Piazza Duomo, la vecchia acropoli della città greca.

Ortigia Siracusa | Vacanze in Sicilia | Vie del Mare

 

In provincia di Siracusa troviamo l’Oasi di Vendicari, situata tra Noto e Pachino. Oltre 8 km di costa incontaminata in cui si alternano percorsi sabbiosi, rocciosi e rigogliosi, ospitano una fauna molto varia. Il posto ideale per gli amanti della natura.

E dopo Vendicari passiamo nuovamente alla storia e alla cultura. Durante le vostre vacanze in Sicilia dovete assolutamente trovare il tempo di visitare la Valle dei Templi ad Agrigento, patrimonio dell’Unesco dal 1997. Il consiglio è visitarla al tramonto, quando il colore dei templi passa dal giallo intenso al rosa. Uno spettacolo indescrivibile.

Vacanze in Sicilia | Valle dei Templi

 

Poco distante dalla Valle dei Templi si trova un altro luogo bellissimo della Sicilia, la Scala dei Turchi lungo la costa di Realmonte, una parete rocciosa che si erige a picco sul mare. La particolarità di questo luogo? La forma ondulata e il colore bianco intenso.

Queste sono solo alcune delle cose più belle da vedere durante le vostre vacanze in Sicilia, da cui potete prendere spunto per pianificare il vostro viaggio.