Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

costiera amalfitana cosa vedereLa Costiera Amalfitana è una delle località di mare più suggestive al mondo. Ecco le cinque imperdibili tappe per una vacanza all’insegna del buon mare e del buon cibo. Giunti in traghetto a Napoli, raggiungete Vietri sul Mare, da dove potrete iniziare il tour delle migliori spiagge della Costiera.

 

Vietri sul Mare è un piccolo centro noto per la tradizionale fabbricazione di ceramiche. I laboratori e le botteghe sono tantissimi e valgono una visita. Vietri sul Mare offre alcune delle spiagge più grandi della Costiera Amalfitana e la sua vicinanza con Salerno ne fa una delle mete più gettonate della stagione estiva. Dalla Spiaggia Grande di Vietri è possibile anche raggiungere calette meno affollate dove è più facile trovare pace e tranquillità.

Amalfi è un vero e proprio gioiello storico-artistico. Tra le attività imperdibili in questa città, avventuratevi nel dedalo di vicoletti alle spalle del Duomo o concedetevi un pranzo a base di pesce e un limoncello fatto in casa. A pochi minuti dalla città si trova inoltre Atrani, un piccolo borgo marinaro con scale e case arrampicate sulla roccia. Da piazza Umberto I è possibile raggiungere la graziosa spiaggetta del borgo.

Praiano è il paese dei tramonti più romantici della Costiera Amalfitana e le sue spiagge gioiello sono Marina di Praia e Cala della Gavitella. Grazie alla sua posizione al centro della costiera, da Praiano potete apprezzare la vista di Positano, degli isolotti de Li Galli e di Capri. Sopra Marina di Praia sorge la Torre a Mare costruita come avamposto militare in epoca medievale, raggiungibile a piedi lungo il Sentiero sulla Scogliera.

Tra i luoghi da vedere non possiamo certo escludere Positano. La località, famosa per le sue scogliere a picco sul mare e per le sue torri saracene costruite per gli avvistamenti nel medioevo, offre una discreta varietà di spiagge e paesaggi. La Spiaggia Grande è il cuore del paese: con i suoi 300 metri di lunghezza è una delle località maggiormente mondane della costiera, frequentata da artisti, attori internazionali. Per chi, invece, gradisce un’atmosfera più riservata consigliamo la spiaggia di Fornillo, raggiungibile da un sentiero che parte dalla Spiaggia Grande e costeggia le torri saracene. Non perdetevi la festa patronale di San Vito o quella di Santa Maria delle Grazie, che oltre alla processione e alla sfilata della banda, prevedono balli, canti e piatti della tradizione locale.

Scoprite tutti i traghetti per Napoli e prenotate subito la vostra vacanza sulla costiera amalfitana con GNV!