Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Cosa visitate a Napoli

La primavera è la stagione della rinascita, il momento in cui i prati iniziano a coprirsi con il profumo dei fiori, le giornate si allungano e gli alberi si vestono con i colori dei novelli germogli.

In un periodo dell’anno in cui il sole si è finalmente scrollato di dosso il torpore invernale che lo opprimeva, quale migliore occasione per concedersi un fine settimana alla scoperta di Napoli, delle sue tradizioni, delle bellezze architettoniche che la disegnano, dei suoi musei e delle molteplici mostre internazionali che la città offre.Dopo una bella passeggiata esplorativa, tra pittoresche strade e suggestivi vicolini, non resta che rivolgere l’attenzione ai musei di Napoli ed alle incredibili mostre in corso nel mese di aprile. Di seguito le principali, assolutamente da non perdere.

Mostra di Salvador Dali a Napoli“Io Dalì” conquista il PAN

Il genio di Salvator Dalì è sbarcato a Napoli già da qualche settimana. Se non avete ancora visitato questa mostra, è il momento giusto per farlo. L’evento racconta e celebra la vita segreta e la visione del mondo dell’artista catalano attraverso i dipinti che lo hanno reso famoso, riviste, video immagini e molto altro. Un evento visuale unico che vi travolgerà con il suo fascino.

La mostra, iniziata il 1 Marzo, sarà ospitata dal Museo PAN (Palazzo delle Arti di Napoli) fino al 10 Giugno 2018.

L’esercito di terracotta e il Primo Imperatore della Cina

L’oriente ha conquistato la Basilica dello Spirito Santo di Napoli con una mostra internazionale che offre l’opportunità di rivivere la necropoli del Primo Imperatore cinese, Qin Shi Huangdi, e le “dinamiche” del suo glorioso impero, attraverso la riproduzione perfetta di guerrieri di terracotta vissuti oltre due millenni addietro.

Un viaggio nella Cina di 2200 anni fa raccontato mediante audio-guide interattive, videoproiezioni ed oltre 300 pezzi tra armi, armature, statue ed oggetti di vita quotidiana.

La mostra avrà termine l’8 Aprile 2018. Non resta molto tempo, affrettati e prenota subito il tuo prossimo traghetto per Napoli!

van-gogh-experience-napoliVincent Van Gogh: quadri che prendono vita

Van Gogh – the Immersive Experience è una mostra multimediale che vi farà letteralmente immergere in una forma originale e tecnologica nei quadri e nel mondo dell’artista olandese. Attraverso proiezioni 3D mapping delle sue opere su giganteschi pannelli ogni parete della location sarà trasformata in arte.

L’evento è ospitato nella splendida Basilica di San Giovanni Maggiore ed avrà termine il 13 maggio 2018.

 

LE MOSTRE DI APRILE DEDICATE A POMPEI

Pompei@Madre al museo d’arte contemporanea Donnaregina

Ospitata dal Museo Madre di Napoli, questa mostra offre un percorso espositivo che mette in relazione arte contemporanea e archeologia, costruendo un “dialogo” tra più di 400 reperti archeologici pompeiani e 90 opere di arte contemporanea e moderna.

Un’occasione unica per gli appassionati di storia romana, e non solo, che avranno la possibilità di ammirare materiali archeologici che raramente vengono esposti al pubblico.

La mostra, allestita in varie aree del museo, si suddivide in due parti:

  • Pompei@Madre. Materia Archeologica, fino al 30 aprile 2018
  • Pompei@Madre. Materia Archeologica, le Collezionifino al 24 settembre 2018


Tesoro sotto i lapilli

Dopo aver visitato il museo Madre, non resta che proseguire il percorso dedicato all’antica città sepolta con la mostra Tesoro sotto i lapilli, presso l’Antiquarium degli scavi di Pompei. Attraverso un viaggio unico fatto di mosaici, pitture, arredi dell’epoca, gioielli dall’Insula Occidentalis ed oggetti provenienti dalla Casa del Bracciale d’Oro, sarà possibile scoprire e conoscere usi e costumi della cultura pompeiana, la vita e la morte dell’incanto di una città resa eterna dal Vesuvio.

Il sole splende alto nelle giornate di primavera e le mostre ed i musei da visitare in aprile sono veramente tanti. Non hai più scuse per restare a casa! Scopri le destinazioni GNV per Napoli e prenota subito il tuo prossimo traghetto.