Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

acquario genovaL’Acquario di Genova è il luogo ideale per gli amanti della natura e del mare che desiderano fare un’esperienza indimenticabile e istruttiva con tutta la famiglia, alla scoperta delle bellezze del meraviglioso mondo marino.

 

Quello di Genova è il più grande acquario italiano, il secondo in Europa dopo Valencia, e si trova nel cinquecentesco porto antico della città, in una struttura progettata dall’architetto italiano Renzo Piano. All’interno dell’Acquario di Genova ci sono ben 70 vasche espositive che ospitano oltre 15.000 animali appartenenti a 400 specie tra pesci, mammiferi marini, rettili, anfibi e uccelli a cui si aggiungono le 4 vasche a cielo aperto del Padiglione Cetacei, che possono accogliere fino a 10 esemplari di delfino. Le specie animali presenti nell’Acquario di Genova provengono da tutto il pianeta: si va dai lamantini alle foche, dai pinguini alle meduse, dai delfini agli squali, dai pesci antartici – unica struttura europea ad ospitarli – ai coloratissimi pesci della scogliera corallina, dando vita alla più grande esposizione di biodiversità in Europa.

Una delle sale più suggestive dell’Acquario di Genova è sicuramente quella che ospita i delfini: il percorso di visita propone un’esperienza davvero coinvolgente grazie ai due livelli che consentono di ammirare gli animali sia dall’alto che da una prospettiva subacquea, con una straordinaria parete vetrata lunga 24 metri e un suggestivo tunnel subacqueo di circa 15 metri, che offre scorci e viste insolite ed emozionanti della vita acquatica dei delfini.

Tra le esperienze più elettrizzanti c’è invece la “Notte con gli squali”: una notte magica in cui bambini e ragazzi possono dormire davanti alla vasca di questi temibili predatori per scoprire i loro comportamenti notturni. L’iniziativa si svolge una volta al mese ed è riservata a 35 ragazzi per notte.

Un’altra interessante iniziativa dell’Acquario di Genova è il percorso guidato “Acquario Segreto”, che consente di accedere al backstage per conoscere tutti i segreti delle vasche.

Per visitare Genova e il suo Acquario potete raggiungere la città anche con i traghetti GNV: la flotta Grandi Navi Veloci opera sulle principali tratte da/per Genova collegandola con Sardegna, Sicilia, Spagna, Marocco e Tunisia. Scoprite le tratte attive e godetevi la vostra visita alla città e al suo imperdibile Acquario!