Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Sagrada Familia Barcellona | Vie del MareÈ il simbolo di Barcellona e una delle opere più maestose del Maestro Antoni Gaudì. Parliamo ovviamente della Sagrada Familia, una delle attrazioni più importanti della città, che con la sua imponenza e il suo fascino vi lascerà sicuramente senza fiato.

I lavori per la sua costruzione iniziarono nel 1882 e lo stile in cui era improntato il progetto era quello del neogotico, ma quando Gaudì nel 1831 subentrò come progettista dell’opera la ridisegnò completamente. Vi lavorò assiduamente, dedicando all’opera oltre 40 anni della sua vita.

La Sagrada Familia dovrebbe essere completata nel 2026, ma la continuità dei lavori è strettamente connessa alle donazioni effettuate a favore della fondazione dedicata.

Ogni giorno è presa d’assalto da migliaia di turisti. Meglio quindi prenotare in anticipo i biglietti di ingresso sul sito www.sagradafamilia.cat.

Cosa vedere durante la vostra visita?

Si tratta di una costruzione ricca di simbologia. Ecco di seguito alcuni punti della basilica su cui soffermarsi.

  • Le facciate che illustrano la vita umana di Gesù, dalla nascita fino alla morte.
  • Il campanile dedicato a Gesù Cristo, alto 170 metri e sovrastato da una grande croce composta da bellissimi mosaici.
  • I 12 campanili che rappresentano gli apostoli e sono incoronati dai simboli episcopali: la croce, la mitra, l’anello e il bastone.
  • La cripta che contiene sette cappelle dedicate ai singoli componenti della famiglia di Gesù: San Giuseppe, il Sacro Cuore, l’immacolata Concezione, San Gioacchino, Sant’Anna, San Giovanni e la cappella di Santa Elisabetta e San Zaccaria. È sovrastata da una bellissima cupola che rappresenta l’annunciazione di Maria.
  • L’interno della basilica, concepito da Gaudì come una sorta di bosco naturale. Le colonne sono disposte in modo tale da ricordare i tronchi degli alberi. La luce che passa tra di loro contribuisce a dare un tocco bucolico. Invece, le colonne che supportano le volte rappresentano gli Apostoli e le chiese di tutto il mondo.

 

Sagrada Familia Barcellona

Questa una breve sintesi che potrà aiutarvi nella vostra visita alla Sagrada Familia.

Per quanto riguarda l’organizzazione del viaggio, consultate i traghetti disponibili per Barcellona sul sito di GNV, e prenotate la vostra vacanza!