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Rispondiamo alle vostre domande

In questo momento di emergenza, stiamo rivedendo le nostre procedure e i nostri processi, con l’obiettivo costante di migliorare i nostri servizi e l’attenzione alla salute delle persone.
Abbiamo raccolto le vostre domande più frequenti, e continueremo a farlo per garantire il supporto necessario.
Ripartire insieme è la nostra prossima sfida. Farlo tutelando la salute di tutti, il nostro più importante impegno.

Chiamando il Contact Center non ricevo risposta oppure ci sono tempi di attesa molto lunghi. Non sono stato ricontattato nemmeno da info@gnv.it e customercare@gnv.it  dopo diversi solleciti.

Dato lo straordinario volume di chiamate e di e-mail che stiamo ricevendo in questo momento di emergenza, i tempi di risposta alle vostre richieste potrebbero essere più lunghi del previsto. Vi chiediamo gentilmente di contattarci telefonicamente solo per viaggi imminenti. Se le vostre prenotazioni subiranno variazioni, vi informeremo direttamente e in modo tempestivo sui contatti inseriti in fase di prenotazione. Per ogni altro aggiornamento, vi invitiamo a consultare la nostra informativa: https://www.gnv.it/it/alert-coronavirus/info

Il coupon di rimborso proposto non soddisfa le mie necessità:

  • vorrei il rimborso in denaro dell’importo speso;

L'emergenza globale causata dal diffondersi del contagio da Covid-19 e le conseguenti gravi ripercussioni nell'ambito delle attività lavorative, produttive e finanziare hanno costretto la Compagnia, analogamente a tanti altri vettori, a rivedere le proprie condizioni generali, nella ricerca di un faticoso equilibrio tra l'onorare gli impegni assunti ed il garantire, al contempo, la continuità e sopravvivenza dell'attività armatoriale.

In tale contesto, la corrente Legislazione d’urgenza recentemente emanata (D.L. 02 marzo 2020 – n.9), consente agli Organizzatori, in caso di recesso del viaggiatore o annullamento del biglietto o annullamento del viaggio per effetto di disposizione dell’Autorità Governativa competente, di emettere un codice coupon di pari importo al rimborso spettante.

In coerenza a quanto sopra, GNV ha optato per l’emissione di codice coupon che potrà essere utilizzato su tutte le linee GNV per viaggi entro il 15 ottobre 2021 (informativa completa: https://www.gnv.it/it/alert-coronavirus/info).

Ci scusiamo per la circostanza, indipendente dal controllo e responsabilità della Compagnia. Confidiamo nella vostra comprensione, nonché nella correttezza, fiducia e solidarietà di ciascuno a contribuire, con senso di mutuo sacrificio, al superamento di questa grave crisi emergenziale

Come posso richiedere il coupon di rimborso?

Per i viaggi che vengono annullati dalla Compagnia a seguito delle disposizioni ministeriali, la procedura viene inviata al cliente con l’avviso di annullamento.
Chi desidera invece ottenere il coupon di rimborso di viaggi ancora validi (previa verifica delle condizioni per usufruirne: https://www.gnv.it/it/alert-coronavirus/info) può annullare la propria prenotazione in questa sezione: https://www.gnv.it/it/my-booking .
N.B. All'atto dell'annullamento, il messaggio che comunica il rimborso di 0,00 € e l'accettazione della penale non influisce sul corretto rilascio del coupon come da condizioni riportate nell'informativa:https://www.gnv.it/it/alert-coronavirus/info

Come posso effettuare il cambio data del mio viaggio?

Le modifiche al biglietto possono essere effettuate tramite Contact Center 0039 0102094591 o inviando una mail a info@gnv.it . Dato lo straordinario volume di richieste da gestire in questo momento di emergenza, riceverete una risposta il prima possibile.

Il coupon di rimborso è nominativo?

Il coupon di rimborso è nominativo, non cedibile e da intestare al solo titolare del biglietto.

Nel caso di biglietto composto da più partecipanti, per il viaggio è necessario che sia presente il titolare del nuovo biglietto.

Come mi devo comportare se ho acquistato un biglietto in prevendita?

In caso di biglietto acquistato in prevendita, la procedura di annullamento e rimborso è la medesima di un biglietto acquistato per intero.
L’importo del coupon sarà equivalente all'importo versato. Il numero di prenotazione sarà il numero coupon da inserire nella nuova prenotazione. L’utilizzo del coupon è valido solo per emissione di biglietti (non modificabili) e non prevendite (o sostituzioni e opzioni).

Se il valore del coupon ha un importo maggiore del costo del nuovo biglietto, come posso utilizzare il credito residuo?

L'importo del coupon può essere utilizzato nella sua totalità attraverso i servizi e i supplementi disponibili sulla data del viaggio che si dovrà effettuare. Consigliamo di utilizzare l'importo totale del coupon in un'unica soluzione per non perdere la differenza.

Tempo fa ho prenotato un viaggio da effettuare nelle prossime settimane, ma ho appena sentito che sono state prolungate le misure di sicurezza e dunque non si potrà viaggiare. Come faccio ad annullare la mia prenotazione?

Non è necessario che annulli la sua prenotazione. Verrà presto contattato dai nostri canali ufficiali e le verranno fornite tutte le informazioni necessarie per richiedere il coupon di rimborso.

Ho prenotato un viaggio per giugno/luglio/agosto. Mi consigliate di aspettare a richiedere il coupon o meglio cambiare già la prenotazione?

Al momento GNV conferma la sua operatività per i mesi estivi. Per maggiori informazioni vi consigliamo di consultare la nostra informativa https://www.gnv.it/it/alert-coronavirus/info, che viene aggiornata costantemente sulla base dei provvedimenti in atto. In caso di cancellazioni o variazione operative sarà nostra premura informare direttamente i clienti tramite gli indirizzi indicati in fase di prenotazione.

Vorrei prenotare un viaggio per maggio/giugno/luglio ma vista la situazione non sono sicuro. Cosa mi consigliate di fare?

Le partenze disponibili sul sito https://www.gnv.it/it sono al momento confermate, in caso di variazioni o annullamento, vi informeremo in modo tempestivo. 

Quando riprenderanno i viaggi da/per Marocco, Tunisia e Albania?

È possibile verificare le partenze confermate attraverso il nostro sito https://www.gnv.it/it . In caso di variazioni o annullamento, vi informeremo in modo tempestivo.

Ho sentito/letto che GNV sta organizzando dei viaggi per i rimpatri dei cittadini italiani. Dove è possibile conoscere le date e prenotare i biglietti?

Non appena organizzeremo nuovi viaggi per i rimpatri, lo comunicheremo sui nostri canali ufficiali e tramite l’informativa https://www.gnv.it/it/alert-coronavirus/info . In caso di ulteriore necessità vi invitiamo a rivolgervi al consolato/ambasciata d'Italia.