GNV: L’AMBASCIATA D’ITALIA A TIRANA PROMUOVE L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO DEGLI STUDENTI A BORDO DELLA M/N RHAPSODY

Gli studenti degli Istituti Tecnici italiani e albanesi hanno preparato un pranzo di gala a bordo di GNV nell’ambito di un evento formativo organizzato dall’Ambasciata d’Italia

Genova, 12 maggio 2016 – Valorizzare le eccellenze della scuola italiana e della scuola albanese nell’ambito dell’industria alberghiera offrendo agli studenti la possibilità di mettere in pratica le proprie conoscenze per una formazione professionale efficace e propedeutica all’ingresso nel mondo del lavoro. É questo l’ambizioso obiettivo dell’evento di formazione promosso dall’Ambasciata d’Italia a Tirana in collaborazione con le Istituzioni Albanesi, svoltosi a bordo della m/n "Rhapsody" di GNV nel porto di Durazzo.

Il progetto ha coinvolto 12 tra gli studenti italiani più meritevoli, selezionati dagli istituti Vergani di Ferrara, Alberghiero Artusi di Roma, dell’IIS Di Rocco di Caltanissetta, dell’Istituto professionale per i servizi dell’Enogastronomia e dell’Ospitalità Alberghiera Savioli di Riccione insieme a 4 studenti albanesi provenienti dall’Istituto nautico-alberghiero Cela di Durres.

I futuri chef, cuochi e aiuto sala sono stati imbarcati a bordo della m/n "Rhapsody" per preparare e servire un pranzo per gli oltre 70 invitati tra rappresentati dell’Ambasciata italiana e Istituzioni Albanesi; un’esperienza formativa che ha permesso ai ragazzi di mettere in campo le loro abilità e competenze e arricchire il proprio percorso educativo nell’ottica del loro futuro lavorativo.

L’evento formativo ha inoltre ribadito il forte legame tra Italia e Albania, uniti da forti affinità culturali e importanti interscambi commerciali. La Linea Bari-Durazzo, operata da GNV e inaugurata lo scorso 31 Luglio 2015, rappresenta un importante passo del percorso verso l’internazionalizzazione della Compagnia di Navigazione e stabilisce un nuovo importante collegamento tra i due Paesi.

Il collegamento giornaliero tra Bari e Durazzo è operato dalla m/n "Rhapsody" di GNV, con partenze intensive durante l’alta stagione, tra il 23 luglio e il 3 settembre: il traghetto "Rhapsody" ha 553 cabine, 3 bar, ristoranti, aree comuni per l’intrattenimento, un canile e un gattile e può ospitare fino a 700 veicoli e 2448 passeggeri.

Dal 29 febbraio la m/n "Rhapsody" è entrata a far parte a pieno titolo della flotta di GNV in virtù di un contratto di noleggio a scafo nudo: la nave, è, quindi, oggi gestita totalmente e direttamente dalla Compagnia, è iscritta nel Registro Internazionale della Bandiera Italiana, garantendo, così, i più alti livelli di sicurezza e il miglior standard qualitativo previsto dalla normativa di riferimento, ed offrendo, altresì, un ulteriore contributo al livello occupazionale nel settore professionale marittimo.

 

FORMAZIONE STUDENTI RHAPSODY