GNV: ACCORDO CON NOKA PER LA SCHERMATURA SOLARE DELLE VETRATE DELLE NAVI

L’applicazione di un innovativo sistema nanotecnologico permetterà alla Compagnia di ridurre consumi energetici e aumentare benessere e comfort a bordo


Genova, 20 marzo 2018 – GNV ha annunciato la firma di un importante accordo con Noka - azienda attiva nella realizzazione di sistemi e soluzioni per l’efficientamento energetico e lo sviluppo sostenibile - finalizzato alla schermatura solare delle vetrate delle proprie navi.


L’applicazione di Glass Nano Coat, una soluzione nanotecnologica in grado di schermare le radiazioni UV e IR e ridurre il calore entrante, consentirà a GNV di proteggere passeggeri, merci e oggetti esposti ai raggi solari attraverso le vetrate, aumentando la sensazione di benessere a bordo e garantendo ancora maggiore comfort durante il viaggio. Il sistema inoltre permetterà alla Compagnia di ridurre significativamente il dispendio energetico.

La firma dell’accordo con Noka conferma l’impegno di GNV nella riduzione sistemica dei consumi energetici per contribuire alla tutela dell’ambiente e a beneficio della comunità in cui opera. A tale proposito la Compagnia ha da tempo istituito un programma di efficienza energetica (Ship Energy Efficiency Management Plan), che ha come scopo la ricerca continua, il monitoraggio, la progettazione e la sperimentazione delle migliori soluzioni tecniche disponibili per le navi della flotta in grado di ridurre sensibilmente l’impatto ambientale.

L’applicazione del Glass Nano Coat respinge dal 70 ad oltre il 90% dei raggi IR, migliora le prestazioni delle vetrate esposte al sole, ridu­cendo drasticamente la quantità di calore che normalmente attraversa le vetrate, mantenendo una temperatura più confortevole all’inter­no degli ambienti e diminuendo il fastidioso ef­fetto “serra” che si avverte nelle giornate molto soleggiate.

L’utilizzo di questa tecnologia permette quindi di migliorare il benessere a bordo, sia in termini di riduzione della temperatura ambientale, sia grazie alla totale trasparenza della superficie trattata. Infatti, a differenza di altri sistemi di schermatura, Glass Nano Coat mantiene intatta la trasmissione della luce naturale del sole, riduce del 99% l’ingresso dei raggi UV, causa dello scolorimento e degrado di arredi e merci, e permette di ridurre significativamente l’abbagliamento all’interno degli ambienti. L’insieme di questi elementi fornisce a passeggeri e personale di bordo un maggiore comfort visivo e benessere durante il viaggio.

I test di applicazione della tecnologia Glass Nano Coat effettuati durante la stagione estiva sulla m/n Rhapsody hanno evidenziato una riduzione dell’irraggiamento solare medio del 35% e la schermatura all’80% della radiazione IR.
GNV, fondata nel 1992 e oggi parte del Gruppo MSC, è una delle principali compagnie di navigazione del Mar Mediterraneo, con una flotta tra le più giovani al mondo e in continua crescita da oltre 20 anni in termini di linee e di business: con 14 navi operate, di cui ben 7 vantano il prestigioso riconoscimento Green Star di qualità ambientale che sopravanza le norme cogenti, GNV opera 12 collegamenti internazionali e 7 linee nazionali italiane, da e per Sardegna, Sicilia, Spagna, Francia, Albania, Tunisia, Marocco e Malta.

Quarta Compagnia di traghetti al mondo per numero di letti disponibili e quinta per capacità di trasporto in metri lineari, GNV è uno dei principali vettori della rete Autostrade del Mare dal 1998, e grazie alla flessibilità della sua flotta, agli spazi di bordo estremamente versatili e confortevoli e a servizi moderni, curati e accoglienti, GNV è stata eletta per due anni di seguito dalle Agenzie di viaggio la migliore compagnia di traghetti all’Italia Travel Awards 2016 e 2017.