Grandi Navi Veloci investe nell’ambiente e cambia l’illuminazione di bordo.

Giovedì 14 Giugno 2012 

Grandi Navi Veloci annuncia che a partire dal 25 giugno prossimo, la nave Splendid inizierà a sostituire i tradizionali globi luminosi a incandescenza con luci led a basso consumo, con un investimento di oltre 200mila Euro.

La sostituzione rientra nell'ambito di un progetto pilota, che ha l'obiettivo di sostituire i dispositivi di illuminazione a bordo di tutte le navi di proprietà di Grandi Navi Veloci con luci a led, i cui consumi sono nettamente inferiori, con un impatto energetico e ambientale ridotto al minimo.

Il progetto si concretizza attraverso la collaborazione con la società bolognese SITE, che dal 1947 si occupa di tecnologia e innovazione energetica, e che per Grandi Navi

Veloci ha portato avanti lo studio sull'impiego della tecnologia led a bordo delle proprie unità navali.

La luce led garantisce un risparmio di energia che va dal 50% all'80% rispetto a una normale lampada a incandescenza, riducendo in questo modo le emissioni di CO2; inoltre, i bassissimi costi di manutenzione e la durata di questo tipo di tecnologia costituiscono un risparmio in termini di costi di esercizio degli impianti di illuminazione.

L'illuminazione led ha infine il pregio di non generare calore come le normali luci a incandescenza: questo consente anche una riduzione in termini di consumi di aria condizionata, andando a incidere positivamente sul consumo di carburante della nave e sull'ambiente. "Abbiamo scelto il tipo, l'intensità e perfino il colore delle nuove lampadine – spiega Paolo Beatini, Responsabile dell'Alta Direzione per la Qualità di Grandi Navi Veloci – Mantenendo l'impianto originale sarà possibile installare nuovi corpi illuminanti ottimizzati per l'utilizzo di questa nuova tecnologia: prevediamo di concludere la sostituzione dell'intera illuminazione delle M/n Splendid entro il 9 luglio".

"Si tratta di un passo epocale verso una tecnologia verde – commenta Ariodante Valeri, Direttore Generale di Grandi Navi Veloci – siamo la prima compagnia ad aver realizzato l'intuizione di sostituire l'illuminazione tradizionale con tecnologia led, con un duplice vantaggio: da una parte diminuire il consumo di carburante che incide direttamente sui costi di gestione, e in secondo luogo compiere un passo significativo verso una navigazione ecologica ed efficiente ".

Grandi Navi Veloci prevede di completare la sostituzione di tutti i corpi illuminanti a bordo delle proprie navi entro il 2013.