Pubblicato da & pubblicato in Eventi.

Carnevale di Viareggio - Photo by brasilnaitalia on Flickr

Si aprirà sabato 4 febbraio alle 18.30 l’edizione 2012 del Carnevale di Viareggio, uno dei più famosi ed importanti a livello nazionale e non solo. La festa di apertura prevederà una cerimonia lungo i viali a mare con maschere, musica e spettacolo pirotecnico. L’atmosfera del carnevale di Viareggio è unica e contagiosa grazie allo spettacolo offerto dalle sfilate dei carri e il colore della gente mascherata che balla e canta sui carri e per strada.

I corsi mascherati con i grandi carri allegorici, rigorosamente in cartapesta, si svolgeranno nei giorni 5, 12, 19, 21 e 26 febbraio, tutti a partire dalle 15.00 tranne quello di martedì grasso, 21 febbraio, che inizierà alle 14.50 anche a causa della diretta TV su RaiTre.

Tradizione vuole che siano i temi di attualità e di politica ad ispirare i maestri cartapestai e stimolare la pungente ironia toscana. La festa durante i corsi mascherati è molto colorata e adatta alle famiglie e soprattutto ai bambini, che entrano gratis se hanno meno di 10 anni. Il prezzo del biglietto è di 10 euro per i bambini da 11 a 13 anni, 13 euro per gruppi di almeno 25 persone oppure 15 euro.

In circa 40 minuti di auto si può arrivare a Viareggio dal porto di Livorno, raggiungibile con la tratta Palermo – Livorno delle navi Grandi Navi Veloci. Con la famiglia o un gruppo di amici è semplice partire con i traghetti GNV per immergersi nel divertimento del coloratissimo carnevale di Viareggio.