Pubblicato da & pubblicato in Eventi.

A Madrid, per tutto il mese di dicembre, il mercato di Plaza Mayor è sinonimo di Natale. La grande piazza che ospita il mercatino di Natale più famoso della città e dell’intera Spagna è addobbata a festa e offre uno scenario fantastico per i tanti turisti che sentono il richiamo della tradizione per passare qualche ora in mezzo alle bancarelle per fare i propri acquisti natalizi.

Può sembrare molto simile al nostro paese ma la Spagna, soprattutto nel periodo delle feste natalizie, si trasforma. Le città si illuminano a festa, le vetrine dei negozi sono allestite con le idee regalo più fantasiose e si respira una vera e propria atmosfera natalizia!

Proprio per questo molti turisti scelgono la Spagna, o in particolare la capitale Madrid, come meta delle loro vacanze di Natale o per Capodanno.

Trascorrere le vacanze natalizie a Madrid è un’esperienza unica. Sono davvero numerosi i musei e le attrazioni aperte ai turisti: Palazzo Reale, Puerta del Sol e il Parco del Retiro sono solo alcuni dei posti da non lasciarsi scappare durante un viaggio nella capitale spagnola, senza dimenticare e i tantissimi locali tradizionali.

Ma nel periodo natalizio c’è un posto che come anticipavamo non si può non visitare: il mercatino di Natale di Madrid in Plaza Mayor. Questo è senza dubbio il mercato di Natale più famoso e più frequentato: per tutto il mese di dicembre la piazza viene completamente tinta di rosso, colore del Natale ma anche della Spagna. In questo periodo sono centinaia di persone che invadono le bancarelle piene di addobbi natalizi, dolci, regali e prodotti di artigianato locale.

Ma oltre alle bancarelle natalizie il mercatino di Natale di Plaza Mayoroffre molto di più: offre una festa! Sono in molti infatti gli artisti di strada che danno spettacolo e intrattengono i passanti con i loro spettacoli improvvisati. Il mercatino in Plaza Mayor dura per tutto il mese di dicembre ed è aperto tutto il giorno, dalle ore 10 alle ore 22.

La notte di Capodanno invece non potete non andare a Puerta del Sol per celebrare la fine dell’anno vecchio e l’inizio dell’anno nuovo in mezzo ai festeggiamenti dell’intera città!

Se volete trascorrere le vostre vacanze di natale o di capodanno 2012 in Spagna, Madrid è un’ottima soluzione che vi consigliamo vivamente. Vi ricordiamo inoltre che la Spagna è raggiungibile con i traghetti per Barcellona GNV.