Pubblicato da & pubblicato in In Viaggio con GNV, Le Nostre Destinazioni.

vista da scala dei turchi siciliaSe siete amanti del mare, della natura e dei paesaggi insoliti e mozzafiato, sicuramente la Sicilia è tra le mete ideali per le vostre vacanze estive 2012. Quest’affascinate regione è famosa in tutto il mondo per essere un patrimonio culturale a cielo aperto, per la ricca tradizione gastronomica e per le sue coste, tra le più belle e amate dai turisti di tutto il mondo. Oggi noi di Viedelmare vogliamo presentarvi uno dei tratti di mare più belli della Sicilia: Scala dei Turchi.
In provincia di Agrigento, vicino a Porto Empedocle, si trova Scala dei Turchi, una suggestiva parete rocciosa che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte. Da ovunque si arrivi, questa meraviglia della natura non tradisce mai: il colpo d’occhio che si ha è unico, il candore di questa falesia di marna, a contrasto con il blu intenso del mare lascia letteralmente senza parole. Le due spiagge che la circondano possono essere raggiunge esclusivamente da un erto percorso, che sembra quasi una scala scavata nella roccia bianchissima. Dalla sommità della Scala si può godere di una vista incredibile che si apre a ventaglio sul Golfo Agrigentino fino a Capo Rossello.

mare scala dei turchi siciliaQuesto piccolo angolo di paradiso, monumento e orgoglio per l’intera Sicilia, negli ultimi anni ha raggiunto una notevole popolarità, grazie anche allo scrittore Andrea Camilleri, che scelto di ambientare la serie di romanzi dedicati al commissario Montalbano proprio in questi luoghi. Nonostante il grande numero di turisti che ogni anno decide di visitarla, Scala dei Turchi ha mantenuto un aspetto quasi selvaggio, dal profilo aspro e irregolare che spesso ha fatto si che fosse paragonata al sito di Pamukkale, in Turchia, spettacolari cascate di roccia createsi grazie alle acque termali ricche di minerali.

Se volete trascorrere le vostre vacanze in Sicilia e visitare questa meraviglia della natura, ricordiamo che Grandi Navi Veloci mette a disposizione i suoi traghetti che raggiungono i porti di Palermo e Termini Imerese da Genova, Civitavecchia, Napoli e Livorno.