Pubblicato da & pubblicato in In Viaggio con GNV, Itinerari, Le Nostre Destinazioni.

Acquistare souvenir e prodotti di artigianato locale è un modo per ricordare piacevolmente la nostra vacanza e arredare la nostra casa con pezzi unici e di qualità. La Sicilia, da questo punto di vista, è una destinazione ideale con le sue lavorazioni e i suoi prodotti conosciuti ed esportati in tutto il mondo.

Fra i prodotti principali troviamo senza dubbio le ceramiche che con i loro colori e le decorazioni di pesci, soli e limoni rimandano alle meraviglie e ai prodotti tipici di questo meraviglioso territorio. La località più rinomata per le ceramiche è Caltagirone, in provincia di Catania, dove è possibile ammirarle nelle botteghe di artigianato e conoscere la loro lavorazione partecipando a mostre e visitando musei come il Museo regionale della ceramica di Caltagirone.

Un altro prodotto tipico è proprio la lava, una risorsa naturale impiegata per ornare piazze e giardini ma anche per fabbricare accessori per la casa e splendidi gioielli.  Per saperne di più dirigetevi verso Gerra e visitate il Museo Etnostorico Usi e Costumi delle genti dell’Etna e approfittatene per organizzare un’escursione sul monte!

Infine sostate a Palermo per ammirare la lavorazione del ferro battuto ed entrate nei negozi artigianali specializzati nella lavorazione del corallo, dell’ambra e in manufatti artistici in legno, sughero e vimini.

Visitate il sito Internet Grandi Navi Veloci per conoscere le migliori offerte su Catania e Palermo.