Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

acquario di genova delfiniSe siete amanti della natura e del mare e volete fare un’esperienza indimenticabile e istruttiva con tutta la famiglia alla scoperta delle bellezze del mondo marino, gli Acquari di Genova e Livorno sono tra le mete ideali.
Visitare questi Acquari non significa soltanto immergersi in un mondo di colori suggestivi e avere la possibilità scoprire creature uniche ed affascinanti ma fare anche un viaggio istruttivo e divertente, dove l’apprendimento diventa un momento da condividere con chi si ama.

L’Acquario di Genova è il più grande acquario italiano e il secondo in Europa dopo quello di Valencia. Si trova a Ponte Spinola, nel cinquecentesco porto antico, all’interno di una struttura progettata dall’architetto italiano Renzo Piano. Ospita ben 600 specie diverse e più di 12000 esemplari tra mammiferi, pesci e rettili, su un percorso dalle ambientazioni magiche di circa 2 ore, a stretto contatto con le biodiversità acquatiche.

Punto forte della visita sono le tre grandi vasche che ospitano rispettivamente delfini, squali, foche e tartarughe oltre a innumerevoli altre specie ittiche. La sala delfini è la più spettacolare e amata dai bambini ed è l’unica che si affaccia su una vasca a cielo aperto, ancora più suggestiva di sera, quando i raggi della luna illuminano le affascinanti creature che la abitano. Tra le esperienze più elettrizzanti c’è la “Notte con gli squali”, una notte magica in cui bambini e ragazzi possono dormire davanti alla vasca di questi temibili predatori per scoprire come si trasforma l’Acquario al calare delle tenebre. E’ presente anche una vasca tattile dove è possibile accarezzare razze e numerose altre specie marine.

acquario livornoL’Acquario di Livorno propone un viaggio tra natura, scienza e arte, con un percorso in stile edutainament, che unisce la visita alle vasche espositive con la mostra Kosmos, ideata dal Museo Galileo di Firenze e dedicata alle concezioni astrologiche del passato. L’Acquario è situato sul Lungomare di Livorno, in una posizione privilegiata di forte impatto emotivo e scenografico, che lo rende punta di diamante del litorale toscano, nonché luogo di interesse turistico per l’intera regione.

Per chi volesse prendere parte a questa emozionante avventura ricordiamo che Grandi Navi Veloci mette a disposizione delle linee di traghetti per il porto di Genova.