Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

presepi a NapoliQuesto Natale non fatevi scappare l’occasione di visitare Napoli per vivere a pieno lo spirito e l’atmosfera suggestiva dei suoi mercatini natalizi e dei suoi ancor più famosi presepi.

Tutto il centro storico di Napoli durante il periodo di Natale si veste a festa!

La via principale in cui vi consigliamo di andare per assaporare il vero spirito del Natale napoletano è Via San Gregorio Armeno, la famosa via in cui si trovano le principali botteghe artigiane che vendono le bellissime statuette dei personaggi del presepe: la Sacra Famiglia, il bue e l’asinello, i magi, i pastori e tutti gli altri personaggi della tradizione, ovviamente realizzate a mano!

Ammirare ed entrare in queste botteghe non può che dare l’impulso ad uno shopping sfrenato. Tra le botteghe più famose di Napoli vi consigliamo di entrare dai Fratelli Ferrigno, sempre in Via San Gregorio Armeno.

Se volete ammirare i presepi viventi a Napoli, invece, è in via San Gaetano che dovete andare!

Un’altra tappa da non lasciarsi scappare durante un viaggio a Napoli sotto Natale è una delle chiese più antiche della città, la Basilica di San Lorenzo Maggiore, risalente al XII secolo. Qui troverete delle bellissime riproduzioni di presepi miniaturizzati, realizzati all’interno di gusci di noce.

Inoltre dalla basilica è possibile accedere alla Napoli sotterranea, tutta da scoprire!

Se arrivate dalla Sicilia e avete già segnato in agenda di visitare i mercatini di Natale a Napoli vi informiamo che è possibile raggiungere la città partenopea  con i traghetti Palermo Napoli di GNV in collaborazione con Snav.