Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

spiaggia noli liguriaLa Liguria è da sempre una fonte inesauribile di luoghi suggestivi e magici, e proprio per questo ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo la scelgono come meta per le loro vacanze estive. Paesaggi romantici, spiagge mozzafiato e natura incontaminata, la Liguria non manca mai di stupire e ammaliare chiunque.

Noli è uno dei borghi più belli d’Italia ed è anche il posto ideale dove trascorrere un weekend diverso dal solito. Situata sulla Riviera ligure di ponente in una pittoresca insenatura, costeggiata da uno spettacolare lungomare caratterizzato da palme, questa cittadina offre magnifici contrasti tra la natura e l’antica bellezza del suo borgo medievale. È rinomata per il centro storico ricco di tradizioni marinare, con strette viuzze, i carüggi, e monumenti disseminati ovunque, ed è rimasto uno dei pochi borghi costieri ad avere ancora oggi pescatori locali che ogni notte escono in mare con le loro piccole barche a motore per poi tornare la mattina con il pescato freschissimo.

L’abitato è circondato da mura e torri di mattoni rossi e nel tempo ha mantenuto intatto il fascino di molti dei quartieri che la compongono, tra cui Pagliano, Repetta e Vivaldo; Noli è un borgo sul mare in cui godersi la spiaggia e il fascino del passato con tutte le comodità del presente. Sono moltissime le attività che si possono praticare: tennis, calcetto, parapendio e tutti gli sport nautici, comprese immersioni e riprese subacquee nel suo bellissimo mare cristallino.

centro storico noli liguriaDi fronte al mare si affacciano il Palazzo, la Torre Comunale e la Loggia della Repubblica. E poi la Cattedrale di S. Pietro, le quattro Torri dei Canti e quelle di San Giovanni. E ancora, il ponte medievale e la Chiesa di San Francesco, la Torre di Papone e la Chiesa di Nostra Signora delle Grazie. Assolutamente da non perdere la visita alla Chiesa di S. Paragonio, uno dei migliori esempi di stile romanico della Liguria e il Castello di Monte Ursino, raggiungibile dopo una lunga e suggestiva passeggiata in mezzo alla natura incontaminata.

Per chi volesse raggiungere Noli, scrigno di misteri e affascinanti testimonianze del passato, Grandi Navi Veloci mette a disposizione i suoi traghetti per il porto di Genova.