Pubblicato da & pubblicato in Itinerari.

Trascorso il Natale, approfittate degli ultimi giorni di vacanza per trascorrere un weekend a Roma e godere delle bellezze di una tra le città più affascinanti del mondo.

Visitare tutto in due giorni può risultare faticoso, per questo vi proponiamo uno dei tanti itinerari possibili per godervi una piacevole passeggiata tra le strade di Roma.

Piazza di Spagna RomaIl nostro itinerario per il vostro weekend capitolino inizia da Piazza di Spagna, scenario di molti eventi mondani e di celebri film come C’eravamo tanto amati con Vittorio Gassman e Nino Manfredi, e Vacanze romane con Audrey Hepburn. Qui la scalinata di Trinità dei Monti la fa da padrona, e al centro della piazza potrete ammirare la Fontana della Barcaccia, scolpita da Pietro Bernini e da suo figlio Gian Lorenzo Bernini. Salendo tutti i 135 gradini della scalinata arriverete in piazza Trinità dei Monti dove potrete visitare l’omonima Chiesa.

Voltando a sinistra, lungo il viale alberato, c’è Villa Medici che ospita l’Accademia di Francia. Proseguendo si raggiunge la Terrazza del Pincio, dove potrete gustare uno dei panorami più suggestivi e romantici di tutta Roma, e Villa Borghese, un complesso di parchi, fontane, edifici e musei.

Tornando per le vie del centro vi suggeriamo di passare per via Condotti, celeberrima via della moda romana e del lusso: esplorate anche le vie secondarie, ricche di botteghe di artigianato, antiquariato e trattorie tipiche.

Un’altra delle attrazioni principali di Roma è Fontana di Trevi, dove potrete lanciare una moneta come portafortuna, per poi proseguire fino a uno dei sette colli su cui venne fondata Roma: il Quirinale, sede dell’omonimo palazzo, residenza del Presidente della Repubblica italiana.

Nelle vicinanze troverete le Scuderie del Quirinale, che in questo periodo ospitano la mostra di “Filippino Lippi e Sandro Botticelli nella Firenze del ‘400”.

Colosseo RomaProseguendo verso ovest troverete il Pantheon, tempio costruito nella Roma antica; e infine, dirigendovi verso est, potrete immergervi nella storia lungo la via dei Fori Imperiali fino a raggiungere il Colosseo, il più grande anfiteatro romano, oltre che uno dei simboli indiscussi di Roma.

Per chi volesse trascorrere un weekend a Roma, GNV mette a disposizione la sua tratta Palermo-Civitavecchia per raggiungere via mare la città eterna.