Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Genova di notteVedrai una città regale, addossata a una collina alpestre, superba per uomini e per mura, il cui solo aspetto la indica signora del mare“.

Sono passati più di 700 anni da quando Francesco Petrarca raccontava Genova con questi versi ma è bastato poco perché diventasse per tutti “La Superba”, indomita città dalla bellezza irresistibile. Patria di uomini che hanno fatto la storia e l’hanno resa grande – da Cristoforo Colombo a Renzo Piano, passando per Mazzini, Mameli, Paganini e Montale – Genova conserva dentro di sé il fascino di una città regale e multiculturale.

La sua eleganza è testimoniata dalla sua architettura, dai carruggi e dal centro storico che conservano ancora i segni dei gloriosi eventi che l’hanno profondamente segnata e forgiata nel corso dei secoli.

Genova è quindi storia e tradizioni, passato e presente, ma anche città moderna e all’avanguardia che, grazie alle sue bellezze e alle suggestive attrazioni turistiche, richiama ogni anno migliaia di visitatori. Ne è un esempio il celebre acquario,  primo in Italia e secondo in Europa per grandezza e importanza.

Sono inoltre numerosi gli eventi artistici e culturali rinomati in tutto il mondo, come ad esempio il progetto artistico Porto Antico Estate Spettacolo che, attraverso performance teatrali, concerti ed esibizioni organizzate nelle splendide location di Piazza delle feste, dell’Arena del Mare, e dell’isola delle Chiatte, richiama ogni anno nuove e vecchie generazioni appassionate di arte. Anche per l’estate 2019 la manifestazione promette un ricco calendario di eventi e iniziative:

Concerti a Genova - Estate 2019

 

  • il Goa Boa Festival (17-21 luglio), storico festival musicale che quest’anno prevede oltre 50 concerti, artisti affermati ed emergenti della scena musicale italiana e internazionale e 9 serate di dj set. Nella location scenografica dell’Arena del Mare si esibiranno band e artisti del calibro di Fast Animals and Slow Kids, Carl Brave, Ghemon, Salmo e Max Gazzè (e questi sono solo alcuni degli ospiti tanto attesi!);
  • il Palco sul Mare festival (dal 20 Luglio al 14 agosto), un’iniziativa che propone musica d’autore e cover di qualità (dai Beatles a Fabrizio de André) per celebrare gruppi e artisti di fama mondiale – come Ronnie Jones – che hanno fatto sognare intere generazioni;
  • il Gezmataz festival e workshop, con un programma pensato per gli amanti della musica jazz e del suono melodioso delle percussioni. Dal 24 al 28 Luglio si esibiranno artisti del calibro di Mike Stern, Jakob Bro Trio, Egm Trio, Big Band Unigezz e Doc Concert. Seguiranno cinque giorni di laboratori dove musicisti di tutte le età potranno confrontarsi con docenti e professionisti di alto livello;
  • il Sea Stories Festival (dal 3  agosto fino alla fine del mese) una rassegna teatrale  durante la quale andranno in scena spettacoli e balletti interamente dedicati al mondo marino e organizzati direttamente sull’isola delle Chiatte, una struttura galleggiante ideata da Renzo Piano che per l’occasione fungerà da esclusivo palcoscenico;
  • infine, per gli amanti della musica classica, l’imperdibile proposta di concerti sinfonici con orchestra dal vivo presso l’Arena del Mare e Piazza delle Feste. Gli appuntamenti si svolgeranno tra il 16 luglio al 4 agosto;

 

Eventi folcloristici e mostre pittoriche

Ad arricchire il calendario in programma vi saranno inoltre proposte culturali ed esperienziali che vi permetteranno di conoscere la storia e le tradizioni folcloristiche della città e respirare arte a 360 gradi. Tra le principali vi sono:

  • il Castello Experience (tutti i giovedì del mese fino a fine settembre), che prevede la visita serale al Castello d’Albertis, dimora cinquecentesca del Capitano Enrico Alberto D’Albertis.

Attraverso un tour guidato sarà possibile visitare le stanze interne e i giardini della fortezza oltre che ammirare i tanti trofei coloniali e il materiale archeologico, testimonianza del fascino che i mondi lontani hanno esercitato sul Capitano;

  • Giorgio de Chirico. Il volto della Metafisica (fino al 1 Settembre), mostra pittorica organizzata nelle sale dell’appartamento del Doge di Palazzo Ducale. Per l’occasione saranno esposte circa 100 opere dell’artista. L’esposizione, che riporta a Genova l’arte del pittore dopo ben 25 anni dall’ultima mostra, si propone di analizzare in senso critico il passaggio di De Chirico dalla pittura Metafisica novecentesca ad uno stile più classico ispirato ai grandi maestri del passato.

 

Cosa aspetti? Prenota subito il tuo prossimo traghetto GNV per Genova e preparati a trascorrere una vacanza indimenticabile tra arte, cultura, storia e tradizioni.