Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

cucina tipica siciliana - CannoliLa Sicilia è una terra meravigliosa, ambita meta di turisti che in ogni periodo dell’anno giungono da varie parti del mondo per godersi il sole, il mare trasparente e le spiagge di finissima sabbia bianca, l’arte, la cultura e il folklore locale, le città storiche, i siti archeologici (unici  nel loro genere, alcuni dei quali patrimonio dell’UNESCO), l’ospitalità e l’accoglienza e, non ultimo, le specialità culinarie della tradizione che l’isola offre.

Per il mese di Ottobre GNV ti porta alla scoperta delle più succulente sagre e manifestazioni enogastronomiche locali dove gustare le migliori prelibatezze di queste terra. Inoltre, prenotando un traghetto entro 30 Settembre otterrai uno sconto del 25% (per viaggi fino al 31 Maggio). Che la vacanza nel gusto delle eccellenze enogastronomiche italiane abbia inizio!

Funghi Fest

Vi piacciono i funghi? Se la risposta è “sì”, avete trovato un piccolo paradiso di sapori. Dal 19 al 21 Ottobre 2018 si terrà a Castelbuono (PA), all’interno del Parco naturale delle Madonie, la XII° edizione di questo evento enogastronomico – tra i più importanti della Ragione Sicilia –  che vede protagonista il fungo, prelibato alimento dal sapore intenso. Il ricco programma prevede degustazioni e stand dove sarà possibile assaggiare e acquistare prodotti tipici, ma anche spettacoli, concerti, artisti di strada e molto altro.

Il Tartufo tra i sapori d’autunno

tagliolini al tartufo - Sagre in Sicilia Ottobre 2018

 

Il sublime e intenso profumo del tartufo quest’anno invaderà le strade di Capizzi (Messina) durante la Sagra del Tartufo dei Nebrodi che si terrà il 20 e 21 Ottobre. Il programma della manifestazione gastronomica offrirà degustazioni, laboratori, una mostra mercato dove sarà possibile acquistare il prelibatissimo fungo ipogeo (meglio noto come tartufo) dei boschi di Capizzi, spettacoli e convegni. Cosa c’è di meglio di un bel piatto di tagliolini con scaglie di tartufo fresco e un bicchiere di buon vino? La risposta la troverete a Capizzi!

Sagra del Suino nero e del Fungo porcino dei Nebrodi (ME)

I weekend del 13/14 e del 20/21  Ottobre si terrà la 19° edizione del Black Pig Fest, la sagra che vede protagonisti il suino nero, tipica razza allevata sui Nebrodi, e il fungo porcino, prelibatezze di cui i visitatori potranno assaporarne il gusto. Presso gli stand allestiti saranno inoltre disponibili altri prodotti tipici locali, come le provole e il pecorino. Oltre a ciò durante l’intera manifestazione vi saranno spettacoli di strada, show cooking, musica e attività sportive all’aperto (in Sicilia a Ottobre è ancora estate!!!) quali canoa, parapendio, arrampicate e percorsi da fare in bicicletta.

Sagra delle Pesche a Leonforte e dei prodotti tipici

Dopo piatti a base di tartufo, scorpacciate di funghi porcini e succulente di carni di suino nero è arrivato il momento di passare alla frutta. Siamo a Leonforte (Enna), località dove il 6-7 ottobre si terrà la XXXVII edizione della Sagra delle Pesche e dei prodotti tipici. Tra i prelibati prodotti tipici di Leonforte spicca senza dubbio la pesca, una qualità con polpa estremamente gialla e molto molto aromatica e profumata. Queste pesche vengono raccolte direttamente dalla pianta nel mese di giugno e poste ancora verdi all’interno di sacchetti di carta pergamenata dove raggiungeranno la naturale maturazione senza bisogno di prodotti antiparassitari. Tra gli altri prodotti tipici che durante la sagra siciliana condivideranno il palco delle prelibatezze, e acquistabili presso stands allestiti in loco, vi saranno la anche la Fava Larga, le mandorle, l’olio extra-vergine di oliva, il miele biologico e i legumi di varie tipologie. Non mancheranno inoltre gruppi folkloristici, spettacoli e artisti di strada ad allietare e colorare le giornate.

Sagra del pistacchio di Bronte - Sicilia

La Sagra del Pistacchio di Bronte

Chiudiamo questa selezione di sagre proponendovi una vera e propria chicca, un alimento gustoso, intenso e profumato, perfetto per piatti dolci e salati. La prossima manifestazione vi porterà dritti nella città di Bronte in occasione della XXIX sagra del pistacchio di Bronte dove protagonista sarà l’omonimo pistacchio, conosciuto anche come l’oro verde DOP che cresce alle pendici dell’Etna. Numerosi saranno gli stands gastronomici dove sarà possibile assaporare il pistacchio – in tutta la sua bontà – all’interno di piatti tipici (come le famose pennette al pistacchio) e nei prodotti da esso derivati (come la pasta fresca di farina di pistacchio).

Durante le giornate della manifestazione saranno inoltre organizzate visite guidate nel centro storico della città, spettacoli, mostre e convegni. La Sagra del Pistacchio avrà luogo il 28, 29, 30 settembre – 5, 6, 7 ottobre 2018.

Cosa aspetti? Approfitta subito dell’offerta GNV di settembre con il 25% di sconto e prenota il tuo prossimo traghetto per la Sicilia, per una vacanza all’insegna di sapori e gusti unici.

La promozione del 25% di sconto è valida per le linee Sicilia, Tunisia, Albania, Genova-Tangeri E Barcellona-Tangeri, per prenotazioni entro il 30 settembre e viaggi fino al 31 maggio.