Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Epifania 2019Cosa troverete quest’anno nella calza della Befana? Golosi doni o nero carbone? Che tu sia stato bravo o birichino, la vecchia e dolce signora che vien di notte con le calze tutte rotte ha un cuore grande e non mancherà lasciare in casa qualche leccornia per i vostri bimbi… prendendosi in cambio qualcosa. Ma cosa? Beh, come recita un popolare proverbio “lEpifania tutte le feste porta via”, e anche quest’anno tale ricorrenza decreterà la fine dei festeggiamenti natalizi. Su i calici dunque!

In Italia la festa del 6 gennaio è particolarmente sentita e, rappresentando un’occasione per passare un ultimo giorno di festa con i propri cari prima del rientro alla routine lavorativa, viene solitamente festeggiata con gioia e entusiasmo da grandi e piccini.E per chi ama viaggiare, ecco qualche celebrazione davvero particolare a cui vale la pena partecipare nel weekend dell’Epifania 2019.

La Befana golosa a Napoli

Feste in piazza, spettacoli e artisti di strada… a Napoli il giorno della Befana viene festeggiato davvero in grande stile. In occasione del weekend dell’Epifania infatti le strade e le piazze si popoleranno di mercatini e bancarelle così colorate e frenetiche che non vorrete più venir via. Come prima tappa vi consigliamo di recarvi in Piazza Mercato dove, il 6 Gennaio, molti napoletani si radunano per onorare il rito di “fare la calza”, riempiendola con leccornie di ogni tipo disponibili presso le bancarelle locali. Sarà un’esperienza davvero unica! La prossima tappa che vi suggeriamo è la Città della Scienza: qui abili maestri Cioccolatieri di Perugia prepareranno in diretta succulenti e dolci cioccolatini che, una volta pronti, potrete degustare! Ne sarete entusiasti!

Prenota subito il tuo prossimo traghetto per Napoli, mettiti comodo con GNV e salpa verso la città del sole, per un’Epifania 2019 all’insegna del gusto!

Befana 2019

Genova: una Befana per tutti i gusti

A Genova la Befana è una delle feste più amate dai bambini! Anche quest’anno la vecchina più simpatica d’Italia si presenterà in vesti colorate e stravaganti e la si potrà incontrare in varie zone della città. Ecco dove portare i bambini:

  • Pista di Pattinaggio su Ghiaccio (porto antico): qui, a differenza della vecchia scopa, la befana farà il suo ingresso sui pattini.
  • Biblioteca internazionale per ragazzi De Amicis: in occasione del laboratorio La Befana vien di giorno con tanti libri intorno l’anziana signora avrà una veste più intellettuale e non mancherà un solo momento di far sorridere e coccolare i bambini raccontando loro curiose storie.

 

Per gli amanti della natura ad alta quota segnaliamo invece un imperdibile evento nella provincia di Genova: l’ascesa al Monte Gazzo, una lunga camminata notturna nella notte tra il 5 e il 6 gennaio che rievoca il pellegrinaggio biblico dei Re Magi. Paura del freddo? Non temete! A scaldarvi ci saranno vin brulè e tè caldo a volontà!

La festa della Befana in Liguria ti attende! Prenota subito il tuo traghetto per Genova e parti subito con GNV!

La Befana arriva nella grande Roma

Anche nella città eterna l’Epifania è una delle feste più attese e amate dell’anno, sopratutto dai bambini. I festeggiamenti si svolgono in varie parti della città. Per l’occasione la meravigliosa Piazza Navona si popolerà di bancarelle e mercatini natalizi ricchi di qualsivoglia golosità. Attrazione principale del weekend sarà come ogni anno l’arrivo della Befana in persona che, in compagnia del buon vecchio Babbo Natale, si presterà a far foto con grandi e piccini.

P.s. non dimenticate che qui avrete l’occasione di ammirare la fontana dei Quatro Fiumi, un capolavoro di scultura del XVII secolo nato dalla mente del Bernini.

Altro appuntamento degno di nota è il tradizionale corteo che si svolge ogni 6 gennaio in via della Conciliazione e che vede protagonisti non solo la vecchia Befana ma anche i Re Magi, con i loro doni e la loro tradizione. Oltre 1300 figuranti in abiti storici fra bande musicali, abili sbandieratori, bighe romane e cavalli sfileranno sotto ai vostri occhi!

Non lasciarti scappare i festeggiamenti dell’ Eterna Urbe! Prenota subito il tuo traghetto per Civitavecchia e parti con GNV!