Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Natale 2018 - Mercatini in ItaliaSebbene vantino una tradizione molto antica nel panorama europeo, i mercatini di natale per come li conosciamo oggi hanno preso piede in Italia solo a partire dagli anni 90 e, nonostante la loro “giovane” età, hanno riscosso nel tempo un successo che è andato sempre crescendo. Ad oggi rappresentano infatti uno dei simboli più importanti del periodo natalizio.

Come tutti forse sanno i mercatini più conosciuti e antichi d’Italia sono quelli dell’Alto Adige, considerati “più tradizionali” per la presenza della neve e di un’atmosfera frizzante tipicamente natalizia. Non siete particolarmente amanti della neve e del freddo? Niente paura, tutte le principali città italiane, i paesini e i borghi allestiscono ogni anno una propria versione di questi mercatini ricchi di meravigliosi prodotti artigianali e gastronomici del Natale. Ma quindi… quali mercatini di Natale visitare nel 2018? Ecco alcune idee!

L’artigianato nei mercatini di Genova

Genova è una città un po’ speciale, una piccola perla incastonata tra mare e monti che durante il periodo natalizio si riempie di luminare, coloratissimi addobbi, profumi e sapori dove immergersi fino all’inebriamento dei sensi. Presso le storiche botteghe di Via Zena avrete la possibilità di assaporare le prelibatezze di prestigiose pasticcerie e cioccolaterie, toccare con mano la qualità delle sartorie locali e, perché no, comprare qualche regalino… ma solo per chi se lo merita!

Da segnalare anche il Mercatino di Natale di San Nicola, una manifestazione arrivata ormai alla sua trentesima edizione e ospitata in Piazza Sarzano, nel cuore del centro storico della città  (a due passi dalla casa di Colombo). Tra musica e folklore avrete la possibilità di trovare prodotti di altissima qualità, dal cibo tradizionale alle originali creazioni dei migliori artigiani locali.

Prenota ora il tuo traghetto per Genova e parti subito con GNV alla scoperta dei mercatini di Natale liguri!

MErcatini di natale a Napoli - Statuette del presepeNapoli, tra mercatini e presepi

Napoli… una città dalle mille facce il cui solo nome affascina! Come da tradizione durante tutto il periodo natalizio il centro storico verrà addobbato a festa trasformando la città in un tripudio di luci, colori e… mercatini! Proprio lungo la celebre Via San Gregorio Armeno (a Spaccanapoli) – nota anche come strada degli artigiani del presepe – vi saranno infatti bancarelle, chioschi e negozietti dove scoprire e degustare le delizie locali e ammirare le statuette raffiguranti   personaggi del mondo dell’arte, dello sport e dello spettacolo… opere di ogni dimensione (rigorosamente create e rifinite a mano) nate dall’ingegno degli artisti locali e perfette per ravvivare il vostro presepe.

Scegli il traghetto per Napoli più adatto alle tue esigenze, mettiti comodo con GNV e lasciati avvolgere dal calore della città del solo, tra folklore, tradizione, mercatini e tanta allegria!

Un tipico mercatino di natale a Frascati

Anche quest’anno la passeggiata di via Vittorio Veneto a Frascati  ospita “Magico Natale“, l’ormai tradizionale mercatino natalizio con i tipici stand di legno addobbati e illuminati a festa. Nella più classica atmosfera natalizia a base di luci, suoni e aromi, potremo curiosare fra le bancarelle di prodotti artigianali alla ricerca di un regalo speciale, magari gustando qualche prelibatezza gastronomica, o trovare conforto per corpo e anima in una dose extra di calorie a base di cioccolata ed altri dolci tipici del periodo.

Antica perla dei Castelli Romani e città dell’omonimo vino, oltre che delle ville, Frascati è da sempre la meta preferita dei romani per il week end, magnetizzati dalle sue “fraschette”, le tipiche osterie dove da sempre si accompagnano “coppiette” e ottima porchetta con un buon bicchiere di vino, rigorosamente bianco.

Prenota adesso il tuo traghetto per Civitavecchia e parti con GNV alla volta del Lazio… per un natale tra sapori, aromi e tradizioni.