Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Tra cene, brindisi e festeggiamenti di vario tipo abbiamo da poco salutato il vecchio anno, entrando ufficialmente nel nuovo: benvenuto 2019! Come ogni nuovo inizio che si rispetti non possono certo mancare i cari buoni propositi per il nuovo anno, per iniziare alla grande partendo con il piede giusto. Non vi siete ancora preparati una lista da rispettare? Nessun problema, vi daremo noi una bella idea da cui partire: l’arte!

Colosseo di Roma

 

Per il nuovo anno GNV ti porta alla scoperta delle più belle mostre d’arte che si terranno in Italia: dai capolavori barocchi dei pittori fiamminghi Pieter Paul Rubens e Jusepe de Ribera al suggestivo impressionismo francese di Monet, dalla coinvolgente e surreale arte di Francis Bacon alle opere di artisti contemporanei del calibro di Anish Kapoor, Mario Merz e James Turrell.

Roma, dove “l’arte incontra i sogni”

La prima tappa che vi suggeriamo è Roma, Città eterna che anche quest’anno propone un ricco calendario di eventi legati al mondo dell’arte. Fino al 5 Maggio 2019 il Chiostro del Bramante ospiterà la mostra Dream. L’arte incontra i sogni, una mostra interamente dedicata alla grande arte contemporanea e ai sui linguaggi espressi attraverso i lavori e le opere visionarie di 20 grandi artisti (tra cui spiccano nomi quali Jaume Plensa, Anselm Kiefer, Mario Merz, Giovanni Anselmo, Christian Boltanski, Luigi Ontani ed Ettore Spalletti).

In questo percorso tra sogno e realtà gli spettatori saranno accompagnati da 14 inediti racconti dello scrittore Ivan Cotroneo, ispirati alle opere esposte e raccontati da famosi attori italiani. Una volta usciti dal Chiostro del Bramante la mostra proseguirà poiché vi ritroverete immersi all’interno di un enorme museo a cielo aperto, popolato da capolavori artistici e architettonici in ogni suo angolo: siete a Roma.

Prenota subito il tuo traghetto per Civitavecchia ed immergiti con GNV nel fascino della Città eterna.

Napoli con Rubens, Van Dyck e Ribera

Eccoci nella bella e ridente Napoli, storicamente “città d’arte e d’artisti popolata” dove ad attendervi vi sarà la mostra Rubens, Van Dyck, Ribera. La collezione di un principe , presso il Palazzo Zevallos Stigliano.

Si tratta di una prestigiosa collezione di opere d’arte prima appartenuta alla famiglia Vandeneynden e poi passata ai nobili principi Colonna di Stigliano, i quali dimoravano proprio nella lussuosa villa di via Toledo.

Fino al 7 aprile 2019 avrete la possibilità di ammirare capolavori barocchi quali il Banchetto di Erode del pittore fiammingo Pieter Paul Rubens, deliziarvi con le opere della pittura napoletana seicentesca di Jusepe de Ribera (meglio noto come Spagnoletto) e lasciarvi stupire dall’incredibile realismo di Antoon van Dyck. Occhi e mente ve ne saranno grati!

Pronti a partire per la città del sole? Scegli il traghetto per Napoli più adatto alle tue esigenze e parti subito per la tua prossima gira fuori porta all’insegna dell’arte!

Genova, tra Monet e Bacon

Salutiamo Napoli e puntiamo la polena verso il capoluogo ligure dove quest’anno avrete l’occasione – davvero imperdibile! – di ammirare una raccolta di opere messe a disposizione dalla Johannesburg Art Gallery!

Genova ti attende con la mostra Da Monet a Bacon. Capolavori della Johannesburg Art Gallery, un’esposizione composta da oltre 50 opere d’arte (tra olii, acquerelli e grafiche) realizzate da artisti internazionali che, tra la metà dell’Ottocento fino al secondo Novecento, hanno lasciato un segno indelebile nel mondo dell’arte: Degas e Rossetti, Corot, Tadema, Van Gogh e Cézanne, Picasso, Bacon, Lichtenstein, Andy Warhol.

Dove? A Palazzo Ducale di Genova, fino al 3 marzo 2019.

Non hai più scuse per non partire. Scegli il tuo traghetto per Genova e parti subito con GNV!