Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Ponte dei morti 2018 a PalermoIl primo novembre si festeggia il giorno di tutti i Santi, noto anche come la festa di Ognissanti. Il clima di festa di questi giorni si denota come magicamente sospeso tra sacro e profano, in grado di appassionare grandi e piccini. Si comincia già il 31 ottobre con i festeggiamenti di Halloween, ricorrenza di origine celtica nonché parte integrante della tradizione americana, il cui nome significa letteralmente – in antico irlandese – “fine dell’estate”. Il suo spirito macabro e grottesco si contrappone radicalmente alla festività cattolica del giorno dopo di Ognissanti, celebrazione istituita in questa data da Papa Gregorio III e diffusamente festeggiata fin dai tempi di Carlo Magno, nell’ottavo secolo.

Per questo ponte dei morti 2018 GNV ti porta nelle destinazioni italiane più belle del mediterraneo, dove potrai vivere appieno l’emozione dei giorni di festa onorati dalla più coinvolgente cultura locale. Ecco alcune idee.

Un weekend a Palermo

Capitale della Cultura 2018, Palermo è la città-mosaico della Sicilia e, con una lunga storia espressione di culture europee sposatesi con il mondo arabo e prodotto di dominazioni succedutesi nei secoli, promotrice di una tradizione artigiana e multietnica. Dal 31 ottobre al 2 novembre la città ospiterà nel meraviglioso Parco Villa Filippina la tradizionale Festa dei Morti, meglio conosciuta in tutta la regione con il nome di Fiera dei Morti. Immersi in un’atmosfera di altri tempi e circondati dai tradizionali pupi siciliani rivisti in chiave più golosa, potrete assaporare squisiti prodotti della cucina locale, quali biscotti tipici, frutti di Martorana con pasta di mandorle e la caratteristica torta cannistru.

Per gli amanti della storia e dell’arte invece sarà possibile partecipare alla manifestazione dedicata al patrimonio culturale della città Le Vie dei Tesori, evento che si terrà per un intero mese dal 5 ottobre al 4 novembre e che propone viaggi e laboratori inediti alla scoperta di una Palermo sconosciuta.

Cosa aspetti? Approfitta subito dell’offerta GNV di ottobre con il 30% di sconto e prenota il tuo prossimo traghetto per la Sicilia, per una vacanza all’insegna di sapori e gusti unici. (La promozione del 30% di sconto è valida per tutte le linee Sicilia per prenotazioni a/r entro il 26 ottobre e sui viaggi tra il 26/10 e il 4/11).

Napoli: alla scoperta del folklore locale

La città partenopea, che sempre propone eventi e manifestazioni alla portata di tutti, è la destinazione ideale per grandi e bambini per il weekend fuoriporta di Ognissanti. Quest’anno per i più piccoli, in occasione della festa di Halloween, torna l’appuntamento Mani e Vulcani  (Napoli dal 27 ottobre al 4 novembre) dove, nel suggestivo scenario di Castel dell’Ovo, i bambini saranno accolti da ammalianti streghe che li porteranno per mano alla scoperta dei misteriosi enigmi di Partenope. Per i più grandi invece, appassionati di cultura popolare ed enogastronomica, vi sarà l’occasione di partecipare alla prima edizione della Sagra delle Osterie di Ognissanti, durante la quale verrà celebrato un suggestivo matrimonio tra cibo e soprannaturale. Per l’occasione – dall’1 al 4 novembre – all’interno delle mura di un pittoresco villaggio di capanne tipicamente settecentesco di Pozzuoli, avrete la possibilità di riscoprire i saperi e i sapori di una volta, circondati da una scenografia animata da colori e profumi antichi.

Scegli il tuo prossimo traghetto per Napoli e tuffati subito nella cultura e nel folklore della città del sole più festosa d’Italia.

Genova - Festa di Halloween 2018

Genova tra streghe e fantasmi

Superba per gli uomini e per le mura”, come fu definita da Petrarca, Genova preserva intatto il fascino dell’antica Repubblica marinara, presentandosi come città d’arte capitale del pesto e del buon cibo.Per gli amanti degli itinerari a tema Halloween, quest’anno saranno organizzate diverse manifestazioni che vedono protagoniste le molteplici attrazioni della città. Al Ghost Tour con visita guidata nei carruggi di Genova del 31 ottobre si aggiunge il Monster Festival che trasforma il centro storico in un gigantesco labirinto magico, dal 31 ottobre al 4 novembre. Ma il ponte dei morti assume in Liguria una connotazione sicuramente più originale se trascorso a Triora, il suggestivo paese delle streghe sulla litoranea di Ponente. Il borgo incantato, in cui nel 1587 venne condotta la più grande caccia alle streghe mai fatta in Italia, sente in maniera particolare la festività di Halloween e ogni anno la onora con l’organizzazione di mercatini e coinvolgenti giochi a tema adatti a tutta la famiglia.

Prenota subito il traghetto per Genova più adatto a te e immergiti nei paesaggi incantati di Halloween tra streghe, fantasmi e… gustosi dolcetti.

4 giorni al prezzo di 1 da trascorrere alla scoperta di antiche tradizioni e buon cibo… perché non approfittarne?