Pubblicato da & pubblicato in Itinerari, Le Nostre Destinazioni.

Colosseo - Photo on Flickr by Il GiudaQuando cala la sera e le città si accendono tutto diventa più romantico, suggestivo, quasi magico… e se poi ci si trova a Roma queste sensazioni sono amplificate maggiormente.

Questa estate la notte romana sarà protagonista di molte iniziative grazie alle quali i turisti potranno visitare la città anche dopo cena.

Molte sono le agenzie che propongono tour organizzati che vi permetteranno di vivere ed ammirare Roma nel suo splendore, passeggiando a piedi e visitando le piazze più belle della città, circondati dal chiarore della Luna e dalla luce dei lampioni.

Fontana di Trevi - Photo on Flickr by Photo928Sarà inoltre possibile visitare alcuni dei maggiori monumenti di Roma, come il Colosseo e i suoi sotterranei.
Prenotando in anticipo potrete usufruire di una fantastica occasione: scoprire l’Anfiteatro Flavio in orario notturno.
A piccoli gruppi e accompagnati da una guida, potrete anche scendere giù nei sotterranei e visitare i luoghi dove venivano tenuti i gladiatori e gli animali prima di entrare nell’arena al cospetto del pubblico per sfidarsi in giochi e cacce cruente.

Altrimenti potete optare per tour ispirati ai film che hanno fatto la storia di Roma, come quello del 2 giugno ispirato al film “La Dolce Vita” di Federico Fellini, durante il quale ripercorrerete le vie e i luoghi del film, rivivendo le sensazioni e le emozioni delle notti romane di alcuni decenni fa.

Roma - Piazza del Campidoglio - Photo on Flickr by gengishPer chi non ama il caldo e l’afa delle giornate estive, e per coloro che vogliono riscoprire i sapori romantici e la magia che Roma assume di notte non c’è che l’imbarazzo della scelta. Per tutta l’estate avrete l’opportunità di scegliere tra  visite guidate e passeggiate notturne fra i monumenti più famosi e nei luoghi turistici più noti, ma anche itinerari alternativi ispirati a film, libri, personaggi storici o esoterismo.

Un modo alternativo, ma unico e piacevole per vivere Roma, ricca di fascino e suggestione.

Per chi volesse visitare Roma ricordiamo che Grandi Navi Veloci mette a vostra disposizione una linea di traghetti per il porto di Civitavecchia.