Pubblicato da & pubblicato in Itinerari, Le Nostre Destinazioni.

vernazzaOggi vi presentiamo una delle terre più emozionanti e romantiche d’Italia, ricca di luoghi suggestivi, natura incontaminata e panorami mozzafiato. Vernazza, che è un piccolo borgo incastonato in una baia, è il luogo ideale dove trascorrere un lungo weekend romantico.

Unico porto naturale delle Cinque Terre, la cittadina si sviluppa su uno sperone roccioso che la nasconde a chi proviene dal mare. Da ovunque si arrivi, Vernazza non tradisce mai e il colpo d’occhio che si ha è unico. Giungendo da Monterosso la vista si apre su tutta la baia e lo sguardo si posa sulla Chiesa di Santa Margherita d’Antiochia, il porto e le case caratteristiche di Vernazza.
In centro ogni edificio storico o religioso testimonia l’importanza e la grandezza passata della città, grazie anche alla presenza di elementi urbanistici e architettonici di grande pregio. Tappe obbligatorie per chi visita Vernazza sono la caratteristica Chiesa di Santa Margherita, che posa le sue basi su una roccia ad un passo dal mare, la Chiesa di San Francesco, sede di numerosi spettacoli musicali e teatrali e il suggestivo Santuario di Nostra Signora di Reggio.

castello doria torre vernazzaOltre alle numerose chiese di stile romanico, una delle maggiori attrazioni del paese è il Castello dei Doria, eretto su un costone roccioso alto più di settanta metri. Il Castello, che deve la sua forma irregolare alla roccia su cui sorge e segue fedelmente, è in gran parte circondato dal mare, e ci offre uno dei panorami più belli della città, spettacolo imperdibile dagli innamorati in visita. Altro luogo da non perdere è la caratteristica piazzetta che si affaccia sul porticciolo, che soprattutto al tramonto ci fa rivivere un’atmosfera magica, grazie alle piccole imbarcazioni dai mille colori che vi sono ormeggiate.

Per gli amanti della tranquillità e delle escursioni naturalistiche, Vernazza offre anche un’ampia scelta tra i più incantevoli sentieri che la collegano alle altre località delle Cinque Terre.

Per raggiungere quella che da molti è considerata come la più bella delle Cinque Terre, GNV mette a disposizione ben sei tratte che raggiungono il porto di Genova.