Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

Vacanze di Natale 2018 a Barcellona - MercatiniPiccoli e grandi abeti addobbati con palle luccicanti, bancarelle e mercatini che popolano le piazze e le vie del paese, presepi artistici che spuntano qua e là nelle chiese, nelle vetrine dei negozi e dietro ai più inaspettati angoli delle strade… eh già, il Natale sta proprio arrivando! Come avviene in molte città di tutto il mondo durante questo periodo festivo, anche Barcellona si trasforma, rivelando un volto tutto nuovo fatto di luci, profumi e colori.  La meta perfetta per le tue prossime vacanze di Natale!

Sebbene di tanto in tanto qualche impavido fiocco di neve tenti di affacciarsi su Barcellona (ma è davvero raro!) in questa splendida città non troverete temperature polari ma un clima mite e non troppo freddo. Per questo Natale 2018 la neve non è assicurata ma la magia natalizia, quella che scalda il cuore, sì e avvolgerà ogni angolo della Spagna.

La Fira de Santa Llùcia a Barcellona!

Si sa, l’atmosfera che si respira a dicembre rende tutto un po’ magico e anche quest’anno Barcellona riserverà un Natale ricco di tradizioni ed eventi, tra i quali  l’imperdibile Fiera di Santa Lucia!

Gli stand dell’attesissima Fira de Santa Llùcia torneranno infatti a riempire la Piazza della Cattedrale nel suggestivo contesto del meraviglioso Barrio Gotico.

Questo grande mercato di artigianato (una vera e propria festa che vede le sue origini nel lontano 1786 e che vanta orma più di 230 anni di storia) viene frequentato sia dai cittadini locali sia dalle migliaia di turisti in visita della città. Il successo della manifestazione, fin dalla sua nascita, è andato sempre crescendo negli anni a venire tanto che neppure la disastrosa epidemia di febbre gialla che colpì Barcellona nel 1860 impedì agli abitanti di parteciparvi!

Prima di diventare simbolo dell’intero periodo natalizio catalano, la fiera si svolgeva in onore di Santa Lucia vergine e martire nel giorno del 13 dicembre. Durante questa ricorrenza infatti venivano posizionate all’esterno della cattedrale delle statuine di fango e carta rappresentanti la Natività mentre all’interno i fedeli si riunivano per venerare l’immagine della santa.

Poiché secondo alcune credenze la Santa viene comunemente associata agli occhi e alla vista, ancora oggi sono molti i fedeli che visitano la fiera e partecipano alle celebrazioni religiose proprio per preservare la salute della propria vista. Vi è però anche un’altra motivazione curiosa e singolare che porta moltissime persone a visitare la fiera. Si dice infatti che in occasione dell’evento questo luogo venisse storicamente frequentato in particolar modo da donne single accompagnate dalle madri e in cerca di marito.

Barcellona 2018 - Mercatini di natale

 

Al di là dei vari motivi alla base del suo successo, la fiera di Santa Lucia rappresenta una grande occasione per conoscere i singolari personaggi della cultura e della tradizione catalana, come il Caga Tío (Tio di Natale), un pezzo di tronco con due o quattro zampe e una faccia dipinta e sorridente, il tutto avvolto in un panno.

La tradizione vuole che tutte le notti, del periodo che va dall’Immacolata al Natale, i bambini gli diano da mangiare e lo ricoprano con una copertina per evitare che prenda freddo. Infatti ai piccoli di casa viene chiesto di prendersi cura del ceppo mantenendolo ben nutrito e caldo così che, alla Vigilia di Natale, questo possa donar loro dei regali. Nel giorno di festa i bimbi colpiscono il tronco per ricevere i regali mentre intonano canzoncine popolari.

Oltre alla Fira de Santa Llùcia (che si terrà a Barcellona dal 30 Novembre al 23 Dicembre 2018) molti saranno gli eventi e le manifestazioni tradizionali che illumineranno la città durante tutto il periodo delle festività natalizie, regalando così a cittadini e turisti un’atmosfera davvero unica.

Deciso dove trascorrere le tue prossime vacanze di Natale? Non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare alla Fiera di Santa Lucia e di conoscere il Caga Tìo. Prenota subito il tuo traghetto per Barcellona e  parti con GNV alla scoperta del folklore e delle tradizioni catalane!