Pubblicato da & pubblicato in Le Nostre Destinazioni.

“La vita in Sardegna è forse la migliore che un uomo possa augurarsi: ventiquattro mila chilometri di foreste, di campagne, di coste immerse in un mare miracoloso dovrebbero coincidere con quello che io consiglierei al buon Dio di regalarci come Paradiso”. Con queste decise e sublimi parole l’eterno poeta e cantautore Fabrizio De André incorniciava l’essenza di una delle più belle isole del pianeta, gioiello del mediterraneo e ambita meta di turisti provenienti da tutto il mondo.

Sardegna - Costa Smeralda

 

Ecco allora 5 imperdibili luoghi da visitare per una vacanza fuori porta all’insegna di mare, sole, cultura e relax!

Il villaggio di Tiscali

Iniziamo con una splendida meta culturale: il Villaggio nuragico di Tiscali, un importante sito archeologico situato sulla cima di un piccolo monte (518 metri) al confine tra i Supramonte di Dorgali e quello di Oliena. Questo antichissimo villaggio costruito in Età Nuragica (XI/XVI scolo a.C.) lungo le pareti di una grande dolina carsica, fu ristrutturato e ripopolato tra il II/I secolo a.C. (Età romana) e abitato, forse, fino all’Alto Medioevo. Il villaggio, visibile solo al momento in cui si giunge davanti al suo ingesso, si compone di due gruppi di capanne in pietra (di forma quadrata e rettangolare) la cui tecnica costruttiva risulta diversa da quella adottata per gli altri siti nuragici che si trovano sull’isola (indice del fatto che probabilmente l’area veniva frequentata già in età pre-nuragica).

All’interno della cavità si trova un bosco millenario popolato da lentischi e lecci, mentre, sulla parete rocciosa della dolina, vi è un ampio finestrone dal quale è possibile ammirare la sottostante valle di Lanaittu (uno spettacolo incredibile).

La gola di Gorropu

Vi state forse chiedendo perché mai  dovreste visitare questo luogo? Semplice, perché secondo il popolo sardo, “qui è racchiuso lo spirito più selvaggio e libero dell’isola”. Si tratta di un profondo e suggestivo canyon situato nel Supramonte, a confine tra i comuni di Urzule e Orgosolo. Questa gola di oltre 500 metri di altezza (canyon più profondo d’Italia nonché tra i più profondi d’Europa) ospita alcune specie animali e vegetali di rara bellezza (alcuni dei quali non si possono trovare altrove), come ad esempio: la aquilegia di Gorropu (un genere di piante della famiglia delle Ranunculaceae), la trota sarda, l’ euprotto sardo (un rarissimo anfibio urodelo endemico di circa 14 cm di lunghezza), la martora e l’aquila reale. Visitabile con escursioni organizzate di vario livello, il Gorropu rappresenta un autentico capolavoro scolpito dalla natura nel cuore della Sardegna, un luogo che, per lo splendore della sua morfologia e per la varietà delle specie vegetali e animali che ospita, vi lascerà senza parole.

Cavallini della Giara - SardegnaIl parco della Giara

Benvenuti nella Giara di Gesturi (golfo di Oristano), un altopiano basaltico di 45 kmq dall’aspetto fiabesco, habitat naturale di meravigliose specie animali e vegetali. Questo splendido angolo di Sardegna è stato abitato dall’uomo sin dal Neolitico (6000 a.C.), periodo al quale vengono ricondotti i reperti storici a noi giunti, come ad esempio le Domus de Janas e i resti delle ceramiche. Attraverso le numerose escursioni guidate (due al giorno) avrete la possibilità di immergervi in un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, dove il silenzio viene interrotto solo dal timido cinguettio degli uccelli, dal soffio del vento e dal trotto dei famosi Cavallini della Giara, razza endemica che vive in queste terre allo stato brado.

Le spiagge della Costa Smeralda

Mare, mare e ancora mare! Finalmente la bella stagione sembra essersi ripresa il suo spazio, il sole è tornato a splendere alto nel cielo e le temperature sono salite. Quale posto migliore della Sardegna per godersi il sole, la spiaggia e il mare? Vele puntate, dunque, verso un must di questa terra: la Costa Smeralda, un paradiso di acque limpide e cristalline che bagnano le numerose insenature e calette solitarie, le spiaggette e le scogliere granitiche disparate lungo 80 km di costa dell’area di Arzachena. E alla sera, dopo una bagno rinfrescante, una passeggiata sulla battigia e un riposino rigenerante sotto al tiepido sole del tramonto, sarà d’obbligo una visita a Porto Cervo, cuore della Costa Smeralda.

Isola di Tavolara - Arcipelago della MaddalenaArcipelago della Maddalena

Concludiamo questa breve rassegna di idee con l’Arcipelago della Maddalena, area al largo della Costa Smeralda che raccoglie una serie di isole e isolotti (62 in totale) bagnati dal mare turchese e cristallino della Sardegna. Grazie alle numerose escursioni in barca organizzate durante tutto il periodo estivo, avrete la possibilità di visitare e scoprire questo paradiso terreste incontaminato. I tour prevedono infatti soste sia nelle più belle spiagge che incontrerete lungo il tragitto, sia in zone  di mare dove sarà possibile tuffarsi dalla barca in assoluta sicurezza… per la gioia di grandi e piccoli. Divertimento e relax assicurati! E per gli amanti dello Snorkeling… armatevi di maschera e pinne, rimarrete sbalorditi dagli incantevoli fondali e dalla bellezza e dai colori della fauna marina che potrete ammirare con i vostri occhi.

Cosa aspetti a partire? Prenota subito il tuo traghetto per Olbia o Porto Torres, mettiti comodo con GNV e salpa alla volta di una delle isole più belle del mondo!

Approfitta delle offerte GNV

Prenota il tuo viaggio verso la Sardegna, per te fino al 40% di sconto!
Offerta valida sui viaggi da giugno a luglio per biglietti AR. Sconto valido sul viaggio di ritorno. Disponibilità limitata.

Prenota subito e naviga verso la Sardegna da 125€!
Promozione valida per 2 adulti in cabina con auto, sulle linee Genova-Olbia e Genova-Porto Torres, sui viaggi da maggio a settembre 2019


Open SEA Republic: parti in crociera con GNV e il rapper Salmo

Crociera con Salmo - Open Sea Republic GNV

 

Un’occasione imperdibile per gli amanti della musica e del divertimento! Per 2 giorni la nave SUPREMA di GNV si trasformerà in una esclusiva crociera dedicata alla musica, un festival dove tutti gli spazi – il ponte alla piscina, i bar, la discoteca, le sale giochi, il cinema – saranno  animati con  Dj set, concerti live e showcase con Salmo e molti altri artisti, producer e dj selezionati dal rapper sardo.

Scopri tutto sull’esclusivo evento Open Sea Repuclic e acquista subito il tuo biglietto ad una tariffa speciale. L’evento si terrà tra il 21 e il 23 Giugno 2019 sul traghetto che effettuerà la tratta Genova-Olbia-Genova: 36 ore di puro divertimento con musica no-stop!