Seleziona il tuo viaggio

GNV PROMUOVE IL LEGAME STORICO CON L'ARCIPELAGO MALTESE E PUNTA A RAFFORZARE ULTERIORMENTE IL SERVIZIO PER LA CLIENTELA

Nella cornice dell’evento organizzato a La Valletta per incontrare i principali clienti e partner sul territorio, è intervenuto anche il Ministro dei Trasporti di Malta, Chris Bonett. 

Sul trade maltese GNV:

  • ·nei primi sette mesi del 2024 ha registrato un incremento dei volumi del +10% e della quota di mercato del +2%
  • punta ad investire e a rafforzare ulteriormente il proprio business.

La Valletta (Malta), 9 ottobre 2024GNV (compagnia di traghetti parte del Gruppo MSC) ha organizzato oggi un evento a Malta per incontrare i principali clienti e partner sul territorio. All’appuntamento, ospitato a bordo della nave MSC World Europa, hanno partecipato l’Amministratore delegato Matteo Catani e il management della Compagnia, diversi rappresentanti e operatori locali dei settori marittimo e dei trasporti, tra i quali Karl Gollcher, direttore dell’omonima società che da anni affianca GNV per lo sviluppo del business nel paese, Joseph Bugeja, Presidente di ATTO, l’Associazione che rappresenta gli operatori logistici che collegano regolarmente Malta al resto del mondo.

All’appuntamento a cui hanno presenziato in totale una ottantina di persone è intervenuto inoltre il Ministro dei Trasporti maltese, Chris Bonett.

Durante il suo discorso l’Amministratore delegato di GNV, Matteo Catani, rivolgendosi al Ministro Bonett ha tra l’altro sottolineato: “Lancio un appello affinché il governo maltese continui a investire nelle infrastrutture portuali - e nello specifico in quelle del porto di La Valletta - nell’ottica di migliorarne sempre più l’accessibilità, consentendo l’approdo anche a navi con maggiore capacità di trasporto, per implementare gli scambi, ottimizzare i servizi per il transito dei passeggeri e migliorare gli afflussi delle merci. Da un lato il mercato e dall’altro la transizione energetica impongono a tutti gli attori in gioco questi investimenti”.

A margine dell’incontro l’Amministratore delegato di GNV, Matteo Catani ha inoltre dichiarato: “Dopo oltre dieci anni di esperienza nel servizio di trasporto tra Italia e Malta il legame che lega la nostra Compagnia all’'arcipelago maltese è molto solido. L'interscambio con l'isola di Malta, destinazione esclusiva al centro del Mediterraneo impegnata in una forte ripresa turistica, è un collegamento commerciale strategico per il settore merci e in crescita per GNV. Negli ultimi due anni abbiamo registrato un significativo sviluppo e nel 2024 l’incremento dei volumi in percentuale è a doppia cifra rispetto all'anno precedente.”

Il traghetto, con una grande capacità di trasporto di persone e di merci, rappresenta un fondamentale portatore diretto e indiretto di interessi sui territori che collega via mare, risultando quindi contributore netto al benessere, allo sviluppo economico e sociale e allo scambio culturale degli stessi. Tale fatto spiega il profondo legame creatosi tra GNV e l'arcipelago maltese. La Compagnia attraverso il collegamento operato in particolare con la città di Genova rappresenta un “ponte” strategico tra Malta e l’Italia in primis e poi con gli altri paesi del nord Europa, contribuendo in maniera attiva agli scambi commerciali e alla creazione di un reciproco valore tra i Paesi.

Per GNV l’evento ha inoltre rappresentato l’occasione per fare il punto sulle prospettive e i numeri per il mercato maltese.

Quello di Malta è un trade rivolto principalmente al segmento delle merci e risulta essere di significativa importanza per GNV che è operativa nell'arcipelago maltese da oltre dieci anni e la cui strategia in generale si basa sulla volontà di incrementare la capacità di trasporto messa a disposizione sulle navi per i viaggi di medio e lungo raggio, con l’obiettivo di servire al meglio la clientela. Già nel 2023 GNV ha proseguito il piano di crescita, registrando anche per quanto riguarda il segmento merci risultati migliori rispetto all’anno precedente, trasportando in totale oltre 4,3 milioni di metri lineari, il 9,3% in più rispetto al 2022 e quest’anno la Compagnia riuscirà a migliorare ulteriormente questo risultato.

Nei primi 7 mesi del 2024 (gennaio-luglio), il mercato delle merci a Malta, in termini di volumi tra import ed export, con 425.000 metri lineari, ha fatto registrare un +3% rispetto al corrispondente periodo di un anno fa. In tutto il 2023 erano stati 705.000 i metri lineari trasportati.

Nei primi 7 mesi del 2024 GNV ha trasportato oltre 137.000 metri lineari, il 10% in più rispetto al 2023 e nello stesso periodo la quota di mercato della Compagnia sul trade maltese è cresciuta di 2 punti percentuali passando dal 31 al 33%.

A proposito dei servizi, è intervenuto invece più puntualmente Matteo De Candia, Freight Sales Director di GNV: “Operiamo nel trade di Malta con due navi ro-ro (Caroline Russ ed Elisabeth Russ) utilizzate per il trasporto di merci rotabili (autoarticolati, semirimorchi e autovetture) che fanno scalo nel porto di La Valletta tre volte a settimana dai porti di Genova e Palermo, garantendo un servizio eccellente e costante per spedizionieri e trasportatori, consentendo anche il trasporto di merci refrigerate e pericolose”.