SCONTI PER RESIDENTI BALEARI E DOCUMENTAZIONE OBBLIGATORIA
COMUNITARI, NON COMUNITARI O FAMIGLIE NUMEROSE.
Lo sconto per residenti consiste in un'agevolazione sulle tariffe dei servizi standard del trasporto marittimo concessa dallo Stato spagnolo che si applica ai cittadini che dimostrano di essere residenti nelle Isole Baleari (nelle rotte interinsulari e nelle rotte fra le Baleari e la Penisola).
- Sconto residenti Isole Baleari:
- Sconto Famiglie Numerose e Numerose Speciali
- Famiglie Numerose
- Famiglie numerose speciali
I residenti nelle Isole Baleari, possono beneficiare di uno sconto del 75% sulla tariffa del passeggero, quota base, sistemazione, e diritti di emissione/tasse passeggero. Lo sconto non viene applicato su veicolo (e relativi diritti/tasse) e servizi aggiuntivi (pasti, assicurazioni, animali).
I membri di Famiglie Numerose e Numerose Speciali che abbiano ufficialmente riconosciuto tale status possono beneficiare delle seguenti riduzioni:
Sconto del 20% sulla tariffa passeggero, quota base, sistemazione, e diritti di emissione/tasse passeggero.Lo sconto non viene applicato su veicolo (e relativi diritti/tasse) e servizi aggiuntivi (pasti, assicurazioni, animali).
Sconto del 50% sulla tariffa passeggero, quota base, sistemazione, e diritti di emissione/tasse passeggero.Lo sconto non viene applicato su veicolo (e relativi diritti/tasse) e servizi aggiuntivi (pasti, assicurazioni, animali).
Con l'entrata in vigore della nuova legge di bilancio generale, la cumulabilità tra i sopra menzionati sconti arriva all'85%.
- Documentazione per Residenti Baleari Comunitari:
- Documentazione per Residenti Baleari non Comunitari:
- Documentazione per Famiglie Numerose:
- un documento identificativo originale e valido: DNI (per i cittadini spagnoli, eccetto per i minori di 14 anni) o DNI/Passaporto (cittadini stranieri);
- il certificato di residenza originale e in vigore secondo il modello dell'Allegato I del Real Decreto 1316/2001, modificato dal Real Decreto 1340/2007*;
- I minori di 14 anni che non dispongono di DNI devono sempre portare con sé il certificato.
*È necessario presentare un documento per ciascun biglietto.
Residente non comunitario di lunga durata o permanente:
- certificato di residenza (Allegato I del Real Decreto 1316/2001, modificato dal Real Decreto 1340/2007) in vigore emesso dal comune;
- permesso di residenza in vigore.
-Cittadino nazionale di terzi paesi con famiglie residenti secondo quanto contemplato nel Real Decreto 240/2007:
- certificato di residenza in vigore emesso dal comune;
- fotocopia della carta di regime comunitario in vigore, emessa dal Ministero degli Interni denominato Familiare comunitario nel cui dorso figurano i dati del familiare al quale è legato e che deve essere residente in un paese membro della UE.
- il Titolo di Famiglia Numerosa (emesso da un'amministrazione spagnola) o il documento di identità di ciascun passeggero; in entrambi i casi, la documentazione deve essere presentata in originale e deve essere valida;
- fotocopie delle pagine del Titolo di Famiglia Numerosa nelle quali siano presenti i seguenti dati leggibili: categoria del titolo, nome del passeggero, vigenza e scadenza;
- DNI, passaporto, carta di identità del paese di origine o patente di guida. Il documento deve essere originale e valido (se è scaduto, è necessario allegare la fotocopia della domanda di rinnovo vigente).
In accordo con la normativa applicabile alla gestione delle sovvenzioni e agevolazioni, così come con la Direzione Generale e la Marina Mercantile del Ministero dei Trasposrti, Mobilità e Agenda Urbana, le compagnie di navigazione "devono conservare e custodire le copie della documentazione di verifica della residenza". La Compagnia si riserva pertanto di riprodurre in fotocopia la documentazione o digitalizzarla. Si consiglia al cliente di consegnare una copia della documentazione, che rimarrà alla Compagnia.