Ciao, sai già quando vuoi partire? Seleziona il tuo viaggio

Andata/Ritorno Solo andata

Scopri l'offerta

Scopri subito le nostre offerte di viaggio

Check-in, imbarco e sbarco

Check-in, imbarco e sbarco passeggeri e auto sui traghetti

Pronto alla partenza? Hai controllato i documenti?
Se non l’hai ancora fatto controlla qui quali sono i documenti necessari per il viaggio!

Se sei in partenza da/ per Sardegna o Sicilia o Spagna (solo Genova-Barcellona-Genova):

  • Con veicolo al seguito: l’imbarco inizia 2 ore prima della partenza
  • A piedi: l’imbarco inizia 1 ora prima della partenza

Se sei in partenza da/ per Tunisia o Marocco o Albania:

  • Presentati in porto 4 ore prima della partenza, per darci modo di effettuare tutti i controlli portuali e partire in orario!

Dallo scorso 24/04/2018, secondo le nuove disposizioni emanate dall'Autorità Portuale del Porto di Tanger MED (TMPA) tutti i passeggeri con furgone a seguito in partenza dal porto di Tangeri  devono necessariamente presentarsi al check-in 8 ore prima della partenza nave.

 

Check-in

Tutti i passeggeri devono effettuare il check-in.
Come? È facile!
Presenta il biglietto, il tuo documento e i documenti di chi viaggia con te, ritira la carta d'imbarco con il numero di sistemazione (cabina o poltrona).

La carta di Imbarco è indispensabile per salire a bordo e deve essere conservata fino allo sbarco.

Scopri tutti i dettagli se sei un passeggero a piedi o un passeggero con auto al seguito:

Passeggeri a piedi:

Viaggi senza auto?

  • Vai in biglietteria e fai il check in: presenta il tuo biglietto (ricordati di stamparlo!) e i documenti di identità per ciascun passeggero, compresi i minori
  • Ti verranno consegnate le carte di imbarco, una per ciascun passeggero
  • Su ciascuna carta d’imbarco trovi i riferimenti per la tua sistemazione (il numero di cabina o il numero di poltrona)
  • Raggiungi la zona dedicata ai controlli di sicurezza e tieni a portata di mano i documenti e la carta d’imbarco
  • Segui le indicazioni per le rampe di accesso alla nave: il nostro personale ti chiederà i documenti e la carta d’imbarco e ti mostrerà come raggiungere la reception di bordo o la tua sistemazione.

I CONTROLLI SU DOCUMENTI, BAGAGLI E MEZZI SONO PER LA TUA SICUREZZA:

  • In ottemperanza al codice internazionale ISPS relativo alle norme antiterrorismo, i passeggeri devono esibire il biglietto di viaggio, la carta d'imbarco e un documento d'identità qualora fosse richiesto da un ufficiale della nave o dal personale portuale in servizio di sicurezza.
  • Sono altresì tenuti a consentire eventuali ispezioni sul proprio bagaglio richiesto da un ufficiale della nave o dal personale portuale in servizio di sicurezza.

Passeggeri con l’auto al seguito:

Ecco qui alcuni consigli se viaggi in auto; ricordati che per qualsiasi dubbio durante l’imbarco puoi sempre rivolgerti al personale: saranno pronti ad aiutarti!

  • Raggiungi la zona dedicata ai controlli di sicurezza e tieni a portata di mano i documenti e il biglietto.
  • Vai al varco di accesso portuale e fai il check in: presenta il tuo biglietto (ricordati di stamparlo!) e i documenti di identità per ciascun passeggero, compresi i minori.
  • Ti verranno consegnate le carte di imbarco, una per ciascun passeggero.
  • Su ciascuna carta d’imbarco trovi i riferimenti per la tua sistemazione (il numero di cabina o il numero di poltrona).
  • Il personale addetto apporrà sul parabrezza un cartoncino con la tua destinazione: non buttarlo via, serve a noi per far imbarcare più velocemente il tuo mezzo a bordo.
  • Segui le indicazioni: il nostro personale ti indicherà in quale area del piazzale attendere l’imbarco prima di posteggiare nel garage di bordo.
  • Ricorda che ciascun veicolo sarà imbarcato dal solo conducente nel rispetto delle normative di sicurezza S.O.L.A.S. (Safety Of Life At Sea): gli altri passeggeri dovranno scendere e raggiungere la reception attraverso il percorso pedonale segnalato dal nostro personale.
  • Nel garage sarà consegnato al conducente un tagliando che indica il ponte-garage dove è posteggiata l'auto.
  • Durante la navigazione non sarà più possibile, per motivi di sicurezza, recarsi in garage per cui è essenziale portare con sé tutto il necessario per il viaggio.

Quando prenoti, ricorda sempre:

  • Controlla che targa e dimensioni del mezzo siano corretti: al momento del check-in, il personale di GNV potrà effettuare dei controlli sulle dimensioni dei mezzi prenotati (auto, moto, etc). In caso di difformità i passeggeri saranno invitati a pagare le relative differenze tariffarie e "fee " per modifica ticket.
  • Controlla che il tuo mezzo abbia tutti i documenti in ordine: GNV si riserva di non imbarcare i veicoli non conformi a quanto dichiarato in fase di prenotazione e in caso di mancanza disponibilità spazi garage nave adeguati.
  • I veicoli alimentati a GPL devono essere segnalati al momento dell'imbarco al personale. Saranno parcheggiati in una sezione ad hoc nel garage del traghetto.

I CONTROLLI SU DOCUMENTI, BAGAGLI E MEZZI SONO PER LA TUA SICUREZZA:

  • In ottemperanza al codice internazionale ISPS relativo alle norme antiterrorismo, i passeggeri devono esibire il biglietto di viaggio, la carta d'imbarco e un documento d'identità qualora fosse richiesto da un ufficiale della nave o dal personale portuale in servizio di sicurezza.
  • Sono altresì tenuti a consentire eventuali ispezioni sul proprio bagaglio richiesto da un ufficiale della nave o dal personale portuale in servizio di sicurezza.

 

Check out e Sbarco

Sei arrivato! Sbarcare è semplicissimo: segui attentamente gli annunci di bordo e, se viaggi con l’auto, ascolta con particolare attenzione a quelli relativi al ponte-garage indicato sul tagliando che ti è stato consegnato all'imbarco.

Le sistemazioni (cabine e poltrone) dovranno essere liberate in anticipo rispetto all'orario di arrivo nave, per consentire che le operazioni di sbarco si svolgano in sicurezza.

Ascolta gli annunci di bordo per sapere a che ora lasciare la tua sistemazione e raggiungere i punti di ritrovo presso le aree comuni, da cui inizierà lo sbarco.

Ricorda che su alcune linee sono a diposizione le opzioni Late Check Out e lo Sbarco Prioritario! Scopri come sceglierli!

Consulta le Condizioni Generali in particolare l'articolo 3 (Sistemazioni), l'articolo 10 (Imbarco/Sbarco Veicoli), l'articolo 11 (Norme da osservarsi dal passeggero) e l’articolo 17 (Bagaglio).