Porto di Civitavecchia: tutte le partenze
Principale porta di accesso al mare per la città di Roma e il centro Italia, il porto di Civitavecchia è uno snodo basilare per il traffico marittimo nel Tirreno. Grazie all’ottima posizione e all’efficienza dei servizi, questo approdo è diventato un riferimento per i viaggiatori che scelgono la nave come mezzo di trasporto e in particolare per chi sceglie di navigare con la nostra Compagnia. Le tratte operate da GNV dal porto di Civitavecchia collegano il Lazio con alcune delle mete più inseguite nel Mediterraneo, dalla Sicilia alla Sardegna, fino alla Tunisia e al Marocco, offrendo trasferimenti comodi, veloci e convenienti per tutti i viaggiatori.
In questa guida forniremo tutte le informazioni utili per organizzare al meglio il tuo viaggio in traghetto da Civitavecchia con GNV: dall’indirizzo esatto del terminal e i modi per arrivarci, alle partenze disponibili, fino alle procedure di imbarco, i servizi in porto e i consigli pratici per prenotare online.
PORTO DI CIVITAVECCHIA: INDIRIZZO E COME RAGGIUNGERE L’IMBARCO GNV
Il porto di Civitavecchia, noto anche come “Civitavecchia Porto“, è uno dei più importanti scali merci e passeggeri del Mediterraneo. Per i viaggiatori GNV, il punto fermo è il Terminal Autostrade del Mare (ex Terminal Traghetti), da dove partono le navi della nostra Compagnia: l’indirizzo preciso del terminal GNV a Civitavecchia è “Via Degli Aurunci, Varco V” un dettaglio fondamentale per chi pianifica il viaggio in auto o con altri mezzi.
Per chi arriva in auto, l’approdo laziale è raggiungibile comodamente attraverso le principali vie di comunicazione: le autostrade percorribili sono la A12 (anche denominata E80) che collega Roma a Civitavecchia lungo la costa tirrenica, e la SS1 Aurelia, che percorre la costa da nord a sud offrendo un’alternativa panoramica e ben collegata per raggiungere il porto di Civitavecchia all’indirizzo citato.
Per i passeggeri che arrivano dall’aeroporto di Roma Fiumicino, la soluzione migliore è prendere un treno diretto fino alla stazione di Civitavecchia, da dove si può proseguire con la navetta portuale o il percorso a piedi. In alternativa, dall’aeroporto è possibile raggiungere il porto direttamente in taxi, impiegando circa un’ora.
Come arrivare al porto di Civitavecchia dalla stazione?
Dalla stazione ferroviaria di Civitavecchia al porto la scelta più consigliata per chi ha poco bagaglio o vuole fare una passeggiata è quella di camminare fino al Terminal GNV: un tragitto piacevole che dura in media 15-20 minuti, nel bel mezzo del centro cittadino. Chi ha bagagli pesanti, può prediligere le navette portuali che partono regolarmente dalla stazione per il Varco V, dove si trovano i punti d’imbarco GNV: un sevizio molto utile soprattutto in caso di partenze mattutine o serali. Infine, taxi e servizi di car sharing, sempre disponibili presso la stazione, rappresentano una valida alternativa per chi ha tempi stretti o vuole muoversi più comodamente.
PARTENZE DEI TRAGHETTI GNV DA CIVITAVECCHIA: TUTTE LE ROTTE
ll porto di Civitavecchia rappresenta un hub essenziale per le rotte GNV nel Mediterraneo, con partenze che includono diverse destinazioni di alto interesse turistico, garantendo un collegamento costante e di qualità:
Seguendo una delle rotte più importanti e frequentate dallo scalo laziale, la nave da Civitavecchia a Palermo di GNV garantisce corse regolari durante tutto l’anno, con frequenze maggiori in alta stagione e un tempo di percorrenza di circa 13 -14 ore. Dal porto di Civitavecchia le partenze sono spesso serali, permettendo di viaggiare comodamente durante la notte e arrivare riposati in Sicilia. Il collegamento GNV Civitavecchia – Palermo (o GNV Palermo – Civitavecchia) è molto amato dai viaggiatori che si muovono dalla Sicilia al continente non solo per motivi turistici ma anche per lavoro o necessità familiari.
Un’altra rotta di rilievo per il porto di Civitavecchia è la tratta verso Termini Imerese, importante scalo siciliano poco distante dal capoluogo. I collegamenti GNV da Civitavecchia sono pianificati con frequenza variabile, e la durata del viaggio è simile a quella per Palermo, generalmente intorno alle 13 -14 ore; a causa di possibili variazioni degli orari e dei tempi di percorrenza GNV per la Sicilia, è sempre opportuno consultare il booking on line della Compagnia per avere informazioni aggiornate. La tratta Grandi Navi Veloci Termini Imerese – Civitavecchia consolida la posizione centrale dell’approdo laziale nelle rotte turistiche verso la Sicilia.
Per cerca traghetti GNV per la Sardegna, il collegamento con Olbia da Civitavecchia è un’opzione rapida ed economicamente conveniente. Il traghetto veloce Civitavecchia – Olbia è operativo tutto l’anno, collegando due porti strategici e favorendo il turismo tra l’Isola e il continente. La durata della navigazione — appena 6/7 ore — e l’alta frequenza delle corse durante l’estate ne fanno una rotta frequentatissima dai viaggiatori che vogliono evitare la congestione aeroportuale e risparmiare sul prezzo dei voli.
Il porto di Civitavecchia offre collegamenti internazionali con Tangeri, in Marocco, con scalo a Barcellona, assicurando ai passeggeri GNV un’importante via di accesso per esplorare le meraviglie del Nord Africa in tranquillità e sicurezza. La frequenza dei traghetti Civitavecchia – Tangeri (e Tangeri – Civitavecchia) è stagionale, essendo garantita limitatamente al periodo estivo.
GNV propone anche una rotta diretta da Civitavecchia a Tunisi: un collegamento marittimo fondamentale per il turismo e gli scambi tra i due Paesi che consolida il ruolo del nostro hub come punto di partenza per l’accesso al Mediterraneo centrale e nordafricano. Gli orari di partenza e la frequenza dei traghetti GNV Civitavecchia – Tunisi variano stagionalmente, perciò si consiglia di consultare sempre il calendario aggiornato sul sito della Compagnia.
IMBARCO GNV A CIVITAVECCHIA: DOCUMENTI E PROCEDURE DI CHECK-IN
Per garantirsi un viaggio sereno e senza imprevisti, è fondamentale conoscere le procedure di imbarco a Civitavecchia per la compagnia GNV. La raccomandazione è quella di presentarsi per il check-in almeno 2 ore prima della partenza nel caso si viaggi con veicolo al seguito, e almeno un’ora prima per i passeggeri senza mezzo: un tempo necessario per sbrigare tutte le operazioni obbligate in maniera tempestiva.
Il check-in avviene presso la biglietteria del Terminal Autostrade del Mare dove, una volta controllati i documenti ai viaggiatori verrà consegnata la carta d’imbarco e assegnato automaticamente il posto a bordo, sia per i passeggeri che per i veicoli al seguito. Chi viaggia con auto, moto o camper, dovrà sottoporsi anche ai controlli sul mezzo: una volta superata questa fase, riceverà un cartoncino identificativo da esporre sul parabrezza e, seguite le indicazioni del personale addetto, parcheggerà nell’area garage della nave GNV da Civitavecchia.
Cosa serve per l’imbarco GNV da Civitavecchia?
Per effettuare correttamente l’imbarco al porto di Civitavecchia è necessario presentare la seguente documentazione a personale GNV:
- Il titolo di viaggio, che può essere in formato digitale o cartaceo, purché leggibile e valido per la tratta prenotata;
- Un documento d’identità valido per tutti i passeggeri (minori inclusi), indispensabile per il controllo e l’accesso a bordo; per i traghetti diretti a Tunisi e a Tangeri è necessario il passaporto, per tutte le altre destinazioni dal porto di Civitavecchia basterà la carta d’identità.
- Chi imbarca un veicolo a bordo della nave da Civitavecchia dovrà premunirsi anche del libretto di circolazione del mezzo e mostrare la prenotazione del posto auto (moto o camper) inclusa nel biglietto del traghetto.
BIGLIETTERIA GNV E SERVIZI UTILI AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
Al porto di Civitavecchia, le partenze GNV sono gestite con un servizio di biglietteria efficiente e sempre operativo presso il Terminal Autostrade del Mare (T1), punto di riferimento per tutte le attività relative agli imbarchi della Compagnia; qui è possibile acquistare direttamente i biglietti, ritirare eventuali documenti o ricevere assistenza personalizzata per eventuali problemi.
Civitavecchia Porto offre poi una serie di servizi per rendere più confortevole l’attesa prima della partenza: sono presenti aree ristoro e bar dove i passeggeri possono consumare snack e bevande, spazi dove rilassarsi e servizi igienici moderni e ben tenuti. Un info point è inoltre a disposizione dei passeggeri per fornire informazioni aggiornate su orari, procedure e altre necessità. Per chi arriva in auto e deve sostare a lungo al porto di Civitavecchia, parcheggi convenzionati nelle immediate vicinanze facilitano la gestione del veicolo durante l’intera durata del viaggio.
PRENOTA ONLINE IL TUO TRAGHETTO DA CIVITAVECCHIA: OFFERTE E CONSIGLI
Prenotare online il traghetto da Civitavecchia con GNV è una scelta favorevole sotto tanti aspetti: oltre a permettere di accaparrarti il miglior prezzo, la prenotazione online sul nostro sito ti dà la possibilità di accedere a offerte esclusive lanciate periodicamente dalla Compagnia. Potrai inoltre garantirti più facilmente il posto in nave, opportunità particolarmente utile nei periodi di alta stagione o per chi viaggia con veicoli al seguito.
Non perdere tempo: consulta subito il calendario partenze, verifica le tariffe più convenienti e assicurati il posto a bordo prenotando il tuo biglietto online: partire con la nave da Civitavecchia non è mai stato così semplice e vantaggioso!
Come prenotare un traghetto GNV da Civitavecchia a Palermo?
Il sito ufficiale GNV permette di consultare facilmente il calendario partenze dei traghetti da Civitavecchia a Palermo, verificare le tariffe aggiornate, scegliere la sistemazione adatta alle tue esigenze e procedere con l’acquisto del biglietto in pochi click, senza stress e con la certezza di aver scelto l’opzione migliore. Una volta completata la prenotazione, ti arriverà il biglietto via mail: basterà stamparlo, o scaricarlo in formato elettronico, e presentarlo all’imbarco il giorno della partenza del traghetto Grandi Navi Veloci Civitavecchia – Palermo.
Questa procedura è semplice, rapida e sicura, ideale per organizzare ogni dettaglio senza sorprese: grazie a gnv.it/prenotazioni, potrai gestire comodamente la prenotazione della nave per la Sicilia, modificandolo o annullandolo secondo le tue necessità.
COSA VEDERE VICINO AL PORTO PRIMA DI IMBARCARSI
Se arrivi in anticipo e hai a disposizione un po’ tempo prima della partenza dal porto di Civitavecchia, sappi che le zone circostanti offrono alcune attrazioni di grande interesse da visitare con facilità.
Ti stai chiedendo cosa vedere a Civitavecchia? A pochi passi dal terminal si trova il Forte Michelangelo, un’imponente struttura militare rinascimentale che domina l’ingresso al porto storico e rappresenta una testimonianza storica di pregio. Per una passeggiata rilassante tra le banchine dove sono ormeggiati barche, yacht e pescherecci ti consigliamo di non perdere la Marina di Civitavecchia, recentemente oggetto di un’opera di riqualificazione. Non lontano da Civitavecchia Porto, il centro storico medievale, facilmente raggiungibile a piedi o con breve tragitto in taxi, ti mostrerà scorci suggestivi, locali tipici e bei palazzi antichi.
Le nostre proposte di viaggio
Prezzo per 1 adulto in poltrona o posto ponte, solo andata ed escluso veicolo
Civitavecchia (Roma)Lazio- Tangeri Marocco
A partire da
€ 172TEMPO DI PERCORRENZA*
51h 0min con scalo a Barcellona
A partire da
€ 193TEMPO DI PERCORRENZA*
55h 0min con scalo a Barcellona
Civitavecchia (Roma)Lazio- Olbia Sardegna
A partire da
€ 42TEMPO DI PERCORRENZA*
6h 45min diretto
A partire da
€ 57TEMPO DI PERCORRENZA*
6h 45min diretto
Civitavecchia (Roma)Lazio- Palermo Sicilia
A partire da
€ 52TEMPO DI PERCORRENZA*
13h 30min diretto
A partire da
€ 52TEMPO DI PERCORRENZA*
13h 45min diretto
Civitavecchia (Roma)Lazio- Palermo T.Imerese Sicilia
A partire da
€ 48TEMPO DI PERCORRENZA*
14h 15min diretto
A partire da
€ 48TEMPO DI PERCORRENZA*
13h 45min diretto
Civitavecchia (Roma)Lazio- Tunisi Tunisia
A partire da
€ 57TEMPO DI PERCORRENZA*
28h 0min con scalo a Palermo
A partire da
€ 45TEMPO DI PERCORRENZA*
31h 45min con scalo a Palermo
Tempi d’imbarco linee nazionali:
Presentazione all'imbarco: 2h prima della partenza
Apertura e Chiusura checkin :
Chiusura checkin 45min prima della partenza
Tempi d’imbarco linee internazionali:
Presentazione all'imbarco con veicoli: 5h prima della partenza
Presentazione all'imbarco senza veicoli: 4h prima della partenza
Apertura e Chiusura checkin :
Chiusura checkin 60min prima della partenza
Al tuo arrivo in porto
In tutti i porti in cui opera, GNV mette a tua disposizione i propri Uffici e il proprio personale.
Indirizzo e Orari biglietteria e porto
Indirizzo Porto: Varco Vespucci
Indirizzo Biglietteria: Varco Vespucci
Contatti biglietteria
E-mail: bookcivitavecchia@gnv.it
Telefono: +39 0766 59631
Orario biglietteria:
Lunedì dalle 09:00 alle 12:15 e dalle 15:15 alle 17:50
Dal martedì al giovedì dalle 07.00 alle 12.15 e dalle 15:15 alle 17:50
Venerdì dalle 07:00 alle 12:15 e dalle 15:00 alle 18:30
Sabato chiusi
Domenica dalle 18.00 alle 20:45
Scegli le nostre offerte
Scopri di più sulle nostre offerte
Italia
Salpa verso l’estate 2026
Maghreb
Salpa verso l’estate 2026
Sicilia
Scopri GNV Virgo, la nuova protagonista del mare
Marocco
Vacanze in famiglia? -45% solo per Cyber Week
Marocco
Partenze Jolly per il Marocco
Sicilia
Cyber Week GNV: -45% sulla tua vacanza in Sicilia
Italia
Cabin Plus+: il viaggio diventa esperienza
Maghreb
Cabin Plus+: il viaggio diventa esperienza
Tunisia
Abbracci, sole e mare: estate 2026 a -45%
Italia
Scopri le nuove GNV Polaris e GNV Orion
Italia
Viaggia con Marino
Italia