Documenti di viaggio

È possibile consultare tutti i documenti sanitari necessari per poter viaggiare alla seguente pagina: clicca qui

In assenza dei dati del Suo documento d’identità, può procedere alla prenotazione. In caso di prenotazioni effettuate sul sito web specificare nel campo dedicato "Da comunicare".

Una volta che avrà i numeri del passaporto/carta d’identità, e comunque prima della partenza, potrà comunicarli accedendo alla sua prenotazione tramite il sito web, chiamando il nostro Contact Center o nella sua Agenzia di viaggio di fiducia

L’aggiornamento dei dati del documento è gratuito.

 

No. In caso di mancanza di un valido documento di riconoscimento per ciascun passeggero (compresi i minorenni), l’imbarco sarà rifiutato senza diritto ad alcun rimborso.
Le fotocopie dei documenti di identità non sono valide.
Le denunce di smarrimento o furto del documento non costituiscono documento alternativo. 

 

Tutti i passeggeri, anche neonati, sono tenuti a portare con sé un documento di identità valido.

Documenti richiesti per i cittadini UE:

  • per viaggi verso Tunisia e Marocco, occorre portare con sé il passaporto valido;
  • per i viaggi verso l’Albania e la Spagna, occorre la carta d’identità valida per l’espatrio o il passaporto;
  • per viaggi verso Sardegna e Sicilia, occorre la carta d’identità in corso di validità.

Documenti richiesti per i cittadini extra-UE:

  • per viaggi verso tutte le destinazioni, occorre portare con sé il passaporto valido, oltre a un permesso di soggiorno valido e al 2° rinnovo o un visto per un Paese dell'Area Schengen.

I passeggeri sono tenuti, a proprie spese, cura e responsabilità, a verificare prima dell’imbarco i propri documenti (persone, inclusi minori e/o veicoli) presso le Autorità di Polizia preposte, al fine di accertare che i medesimi siano idonei per l’entrata nel Paese di sbarco.

Per maggiori informazioni visita la pagina Documenti e visti.

I Passeggeri di età inferiore ai 14 anni non possono viaggiare soli.

Qualora il minore viaggi affidato ad altre persone, dovrà essere munito di dichiarazione di manleva per il vettore marittimo, con il quale i genitori dichiarano di affidare il minore ad una persona designata, la quale ne sarà responsabile a tutti gli effetti di legge. Detta dichiarazione dovrà essere corredata da fotocopia del documento di identità in corso di validità di ciascun dichiarante. Clicca qui per scaricare la Manleva

Qualora il minore viaggiasse accompagnato da un solo genitore, per l’espatrio è richiesta l’autorizzazione scritta d’assenso dell’altro genitore e/o del tutore legale affidatario.

Passeggeri minorenni di età compresa tra i 14 anni ed i 18 anni, possono viaggiare soli, a condizione di essere in possesso di un’autorizzazione scritta dell’esercente la potestà genitoriale che manlevi il Vettore da ogni responsabilità.

 

Non hai trovato la risposta che cercavi? Per richiedere ulteriori informazioni clicca qui.