.png?h=1080&iar=0&w=1080&hash=F515E27972A04E294521AE365C1CC3FA)
BATTESIMO A GENOVA PER GNV ORION: 26° NAVE DI UNA FLOTTA SEMPRE PIÙ ALL’AVANGUARDIA
Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo: “È la seconda di otto nuove navi che, grazie a un investimento superiore a 1 miliardo di euro, porteranno in soli cinque anni a un significativo rinnovamento della flotta, che potrà così contare sul 60% di tonnellaggio aggiuntivo”
Matteo Catani, Amministratore Delegato: “I traghetti sono vere infrastrutture strategiche capaci di collegare territori e creare valore per le comunità locali. Le nuove navi sono testimonianza concreta del nostro impegno come generatori di opportunità di crescita condivisa.”
Genova, 3 luglio 2025 – Oggi sotto la Lanterna a Genova è stata battezzata ufficialmente GNV Orion, il 26esimo traghetto di nuova generazione di GNV, compagnia del Gruppo MSC. Ormeggiata accanto alla gemella GNV Polaris, Orion è la seconda nave consegnata alla compagnia parte del piano di modernizzazione e potenziamento dell’intera flotta che vedrà l’arrivo di ulteriori 6 nuovi traghetti di nuova generazione e alimentati a GNL entro il 2030.
“Orion e Polaris sono il primo decisivo passo di un importante programma di rinnovamento della flotta - per un totale di otto nuove unità - che ha richiesto oltre 1 miliardo di euro di investimenti. Nel giro di cinque anni, una parte rilevante della flotta sarà interamente rinnovata. Con l’aggiunta di circa il 60% di tonnellaggio. È un dato significativo, che conferma il forte impegno del Gruppo MSC a favore non solo di GNV, ma dell’intero sistema italiano dei trasporti. Di esso, lo shipping rappresenta una dorsale molto importante, anche per i collegamenti con gli altri paesi”, ha dichiarato Pierfrancesco Vago, Presidente esecutivo di GNV.
La tradizionale cerimonia si è tenuta in porto a Genova, storica sede della Compagnia e un luogo simbolo dove tutto è iniziato nel 1992 e da dove, negli ultimi anni, GNV si è sviluppata aumentando di oltre il 50% il numero delle unità gestite e le quote di mercato. Oggi la compagnia gestisce 33 linee in 8 paesi affacciati sul Mediterraneo diventando una delle principali compagnie traghetti tra Italia, Spagna e Nord Africa.
“I traghetti non sono solo mezzi di trasporto ma vere infrastrutture strategiche capaci di collegare territori e creare valore per le comunità locali. Sentiamo forte la responsabilità che il nostro ruolo sociale comporta nell’essere generatori di opportunità di crescita condivisa. Il nostro piano, realizzato grazie al sostengo del Gruppo MSC, prevede la consegna di un totale di 8 traghetti entro il 2030 che ci permetteranno di rafforzare la nostra quota di mercato in Italia e all’estero. Se l’innovazione è il driver di sviluppo di questo piano orientato all’eccellenza, le nostre persone ne sono il cuore.”, ha dichiarato Matteo Catani, Amministratore Delegato di GNV.
GNV Orion ormeggiata tra altre due navi della flotta, appunto la nuovissima GNV Polaris e Splendid è stata tenuta a battesimo da una madrina d’eccezione, Federica Pellegrini, la più grande nuotatrice italiana oro olimpico a Pechino e 4 volte campionessa mondiale, con il suo straordinario talento e determinazione ha costruito una carriera costellata di successi fino ad essere considerata una delle atlete più vincenti nella storia del nuoto a livello globale. Il fischio delle sirene delle tre navi e le note dell’Orchestra dell'Opera Carlo Felice
di Genova hanno scandito i momenti salienti delle celebrazioni, dalla tradizionale bottiglia che si infrange sulla fiancata del traghetto alla parata degli ufficiali di GNV Orion.
All’evento hanno preso parte i rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali tra cui il Viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi, il Presidente della Regione Liguria Marco Bucci e la Sindaca di Genova Silvia Salis oltre ai rappresentanti del Gruppo MSC tra cui il Presidente esecutivo di GNV, Pierfrancesco Vago, e l’Amministratore Delegato della Compagnia di traghetti, Matteo Catani.
GNV Orion: le tecnologie più avanzate e il massimo del comfort per i passeggeri
Al comando di Salvatore Provenzano e con i suoi 109 membri dell’equipaggio, GNV Orion è un esempio di innovazione nel settore dei traghetti. Realizzata nel cantiere navale Guangzhou Shipyard International (GSI) di Canton in Cina, GNV Orion ha una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Con le sue 433 cabine, ha una capacità di carico di 1.700 passeggeri e 3.080 metri lineari che la rendono una delle navi ro-pax tra le più capienti e spaziose in servizio nel Mediterraneo.
Al pari delle altre 7 nuove unità che fanno parte del piano di rinnovamento della flotta GNV anche Orion è dotata di tecnologie ambientali avanzate che le consentono di tagliare le emissioni di CO2 di oltre il 30% per carico trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione, è predisposta per ricevere energia da terra (cold-ironing), equipaggiata con impianti di ultima generazione per e monta soluzioni avanzate per l’efficienza energetica tra cui sistemi di recupero del calore, inverter per l’ottimizzazione delle prestazioni elettriche, illuminazione full led, ottimizzazione delle forme della carena, del bulbo, delle eliche e dei timoni, pittura siliconica per minimizzare i consumi.
A bordo di GNV Orion, passeggeri e autisti possono vivere un viaggio sicuro e confortevole grazie a una vasta gamma di servizi pensati per rendere la traversata un'esperienza indimenticabile, unendo praticità, relax e attenzione ai dettagli.
A bordo ogni spazio è pensato per assicurare funzionalità e massimo confort a tutte le topologie di passeggeri con un modello di hospitality all’avanguardia che prevede spazi dedicati per ogni età: dalle aree giochi per bambini che, in alta stagione, offrono dopo cena intrattenimento pensato appositamente per loro, alle aree relax per i più grandi come il Seaview Lounge o all’area retail per un po’ di shopping. A bordo anche spazi per gli amici a quattro zampe con cabine dedicate.
Ogni pasto è preparato a bordo ponendo la massima attenzione ai menu e agli ingredienti. Il Market Place propone piatti freschi e cooking show per una esperienza culinaria eccellente, inoltre gli spazi food&beverage sono arricchiti dallo spazio Pizza e Steak House, un’evoluzione del classico Pizza Corner, che unisce piatti moderni alla tradizione culinaria italiana. Infine, a bordo sono presenti tecnologie di comunicazione avanzate tra cui la connessione Wi-Fi veloce e digital signage con segnaletica in braille per un'esperienza inclusiva e pienamente accessibile.
Orizzonte 2030: 60% di nuovo tonnellaggio aggiuntivo per una delle flotte più moderne e capienti del Mediterraneo
Dopo GNV Polaris e Orion, il piano di rinnovamento ed espansione di GNV prevede l’ingresso di altre due unità di nuova costruzione entro l’inizio del 2026: GNV Virgo e GNV Aurora, entrambe alimentate a GNL, che consentiranno una riduzione delle emissioni di CO₂ del 50% per carico trasportabile rispetto alle unità di precedente generazione.
Seguiranno altre quattro navi ro-pax tutte alimentate a GNL (per un totale di 8 nuovi traghetti entro il 2030) e dotate di tecnologie ambientali all’avanguardia. L’inizio dei lavori di questa seconda commessa è previsto per il 2026 e la consegna della prima nave avverrà entro i primi mesi del 2028 a seguire le altre con una cadenza semestrale. Le unità avranno una stazza lorda di circa 71.300 tonnellate, una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 33 metri, potranno ospitare fino a 2500 persone (tra passeggeri ed equipaggio) e saranno dotate di oltre 500 cabine e 3500 metri lineari di garage. Per stazza saranno le navi più grandi della compagnia e le più capienti sul Mediterraneo.