FAQ
Ho prenotato un viaggio da effettuarsi tra le date 11.3.2020 e 30.9.2020 che poi è stato cancellato. Ho diritto a chiedere il rimborso del prezzo del biglietto? In quale forma?
GNV si impegna a rimborsare tutti i passeggeri che abbiano prenotato un viaggio da effettuarsi nel periodo 11.3.2020 - 30.9.2020 e che non sia stato effettuato in quanto cancellato dalla compagnia o a seguito di rinuncia individuale del cliente. In entrambi i casi, è possibile inoltrare richiesta di rimborso tramite l’apposito form (clicca qui) pubblicato sul sito internet di GNV. Il rimborso può essere richiesto sotto forma di rimborso monetario integrale del prezzo del biglietto non utilizzato oppure sotto forma di coupon di rimborso pari al 120% del prezzo del biglietto. La invitiamo ad attivare la richiesta (cliccando qui)
Ho prenotato un viaggio da effettuarsi tra le date 11.3.2020 e 30.9.2020, al quale poi ho rinunciato. Ho diritto a chiedere il rimborso del prezzo del biglietto? In quale forma?
GNV si impegna a rimborsare tutti i passeggeri che abbiano prenotato un viaggio da effettuarsi nel periodo 11.3.2020 - 30.9.2020 e al quale poi abbiano per qualsiasi ragione rinunciato. In entrambi i casi, è possibile inoltrare richiesta di rimborso tramite l’apposito form (clicca qui) pubblicato sul sito internet di GNV. Il rimborso può essere richiesto sotto forma di rimborso monetario integrale del prezzo del biglietto non utilizzato oppure sotto forma di coupon di rimborso pari al 120% del prezzo del biglietto. La invitiamo ad attivare la richiesta cliccando qui.
L’arco temporale indicato (data compresa tra il giorno 11.3.2020 e il giorno 30.9.2020) si riferisce al momento della prenotazione o a quello previsto per il viaggio (partenza/ritorno)?
Le date indicate si riferiscono al momento in cui il viaggio doveva effettuarsi (quindi la data di partenza della nave).
Ho rinunciato al viaggio per ragioni personali o comunque del tutto indipendenti dall’emergenza epidemiologica di Covid-19. Ho comunque diritto al rimborso (in forma monetaria o di coupon di rimborso 120%)?
Si. GNV si impegna a rimborsare tutti coloro che abbiano rinunciato a viaggiare nell’arco temporale compreso tra il giorno 11.3.2020 e il giorno 30.9.2020, a prescindere dalla ragione della rinuncia al viaggio
Il rimborso monetario comprende tutte le voci di costo indicate al momento dell’acquisto del biglietto?
Si. Il rimborso è integrale e copre quindi tutti i costi sostenuti dal cliente, e quindi anche i servizi accessori, servizi auto/animali al seguito, prenotazioni ristorante, tasse e diritto portuali, costi amministrative, costi per l’acquisto di polizze assicurative, oltre ad IVA, a patto che tali costi siano stati effettivamente versati dal cliente al momento dell’acquisto.
A seguito della cancellazione del mio viaggio, ho già ricevuto da GNV un coupon di rimborso valido per l’acquisto di altro servizio di trasporto. Posso comunque inoltrare richiesta di rimborso monetario?
Si, ma in questo caso l’entità del rimborso dipende dall’utilizzo, totale o parziale, del coupon di rimborso già ricevuto. Qualora il coupon di rimborso sia stato utilizzato per l’intero suo valore, non vi sarà ulteriore spazio per il rimborso monetario. Nel caso in cui il coupon di rimborso sia stato utilizzato solo parzialmente, il rimborso monetario si verificherà nella misura residuale. Qualora, invece, il coupon di rimborso non sia ancora stato utilizzato, è possibile ottenere la conversione del coupon di rimborso in rimborso monetario integrale. Resta peraltro ferma, in questo caso, la possibilità per il cliente di ottenere la conversione del coupon di rimborso già in suo possesso in un coupon di rimborso di nuova emissione, con un valore pari al 120% del prezzo del biglietto e convertibile in rimborso monetario (in misura del 100% del prezzo del biglietto) dallo scadere del 12° mese
Il mio viaggio è stato annullato soltanto per una tratta (andata o ritorno). Come funziona in questo caso il rimborso monetario?
In questo caso il rimborso monetario si applica con esclusivo riferimento al valore della singola tratta annullata, rinvenibile sul biglietto di viaggio
Con che modalità ed entro quale termine posso inoltrare domanda di rimborso monetario? Con che modalità ed entro quale termine sarà erogato il rimborso monetario?
Per avanzare richiesta di rimborso monetario, è necessario compilare l’apposito form online (clicca qui) sul sito di GNV, indicando semplicemente i propri dati personali, il tragitto di viaggio previsto e i riferimenti del conto corrente sul quale effettuare il rimborso. La richiesta di rimborso può essere inoltrata entro il 1.7.2022. L’erogazione avverrà nei 14 giorni successivi alla compilazione completa e corretta del form online
In quali casi, al posto del rimborso in forma monetaria, posso optare per il rimborso tramite coupon?
Fermo restando che si abbia diritto al rimborso in una delle due forme, la scelta del coupon di rimborso è sempre possibile come modalità alternativa al rimborso in forma monetaria, e non è subordinata ad alcun requisito ulteriore o diverso
Quanto vale il coupon di rimborso?
Il coupon di rimborso viene erogato per un importo pari al 120% del prezzo del biglietto. Detto prezzo comprende i costi accessori, servizi auto/animali al seguito, prenotazioni ristorante, tasse e diritti portuali, costi amministrative, costi per l’acquisto di polizze assicurative, oltre ad IVA, a patto che tali costi siano stati effettivamente versati dal cliente al momento dell’acquisto. Nel caso in cui la cancellazione o rinuncia al viaggio riguardi solo una tratta (andata o ritorno), il coupon di rimborso sarà emesso nella misura del 120% della tratta cancellata o oggetto di rinuncia, come risultante dal titolo di viaggio
Quali servizi posso acquistare con il coupon di rimborso 120%?
Il coupon di rimborso 120% può essere utilizzato per l’acquisto di un qualsiasi servizio di trasporto, comprensivo dei servizi accessori e/o di eventuali ulteriori voci di costo, su qualsiasi rotta servita da GNV
Posso utilizzare il coupon di rimborso 120% in misura parziale? Posso utilizzare il coupon di rimborso 120% per l’acquisto di un servizio che costa più del suo valore?
Si. Il coupon di rimborso è utilizzabile anche in misura soltanto parziale. E può essere utilizzato per acquistare un servizio il cui costo è superiore al valore del coupon di rimborso, ferma restando in questo caso la necessità di integrare la parte residua del pagamento
Esiste una data di scadenza del coupon di rimborso 120%?
Il coupon di rimborso è utilizzabile entro e non oltre i 18 mesi dalla sua data di emissione, con la precisazione che esso è valido anche per viaggi da effettuarsi successivamente ai 18 mesi, fermo restando che la prenotazione sia avvenuta entro tale termine
Una volta scelto il coupon di rimborso 120%, posso ottenere la sua conversione in forma monetaria? A quali condizioni?
Ove non utilizzato, il coupon di rimborso 120% sarà convertito in denaro, nella misura del 100% del prezzo del biglietto, alla scadenza del 18 mese dalla sua emissione. Esso potrà inoltre essere convertito in denaro, sempre nella misura del 100% del prezzo del biglietto, dietro espressa richiesta del cliente già a partire dalla scadenza del 12° mese successivo all’emissione. In tutti questi casi, la conversione in forma monetaria avverrà entro 14 giorni. In caso di utilizzo parziale del coupon di rimborso, potrà essere richiesta la conversione in forma monetaria della parte non utilizzata (in questo caso prendendo a riferimento il 100% del prezzo del biglietto)
Il coupon di rimborso 120% è cedibile a terzi?
Si, e in questo caso potrà essere utilizzato dal terzo alle stesse condizioni previste per il suo utilizzo da parte del titolare originario
Il coupon di rimborso 120% è cumulabile con altri buoni già in mio possesso?
Si, purché si tratti di buoni diversi da quelli che GNV ha già rilasciato a fronte della cancellazione/rinuncia al viaggio in questione. Non è possibile cumulare due coupon di rimborso/buoni rilasciati per la cancellazione/rinuncia ad un unico e medesimo viaggio
Quali sono, in definitiva, le differenze e i vantaggi che la scelta del coupon di rimborso in luogo del rimborso monetario presenta?
La principale differenza tra il rimborso in forma monetaria e il rimborso tramite coupon di rimborso sta nel fatto che il coupon di rimborso viene erogato per un controvalore pari al 120% del prezzo del biglietto, ossia con una maggiorazione economica di tale valore pari al 20% dello stesso. Il coupon di rimborso costituisce un titolo per l’acquisto di ulteriori servizi offerti da GNV, ed è utilizzabile anche parzialmente, sino ad esaurimento del suo valore. Il coupon di rimborso, utilizzabile sino al 18° mese dalla sua emissione, è inoltre convertito in denaro (nella misura del 100% del prezzo del biglietto) ove non utilizzato entro tale data. Inoltre, esso è convertibile (sempre nella misura del 100% del prezzo del biglietto) su richiesta del cliente a partire dalla fine del 12° mese successivo alla sua emissione. Si tratta quindi di uno strumento il cui valore economico è superiore al rimborso monetario, molto flessibile nell’utilizzo, e comunque sempre convertibile in forma monetaria (nella misura del 100% del prezzo del biglietto).
Con che modalità ed entro quale termine posso inoltrare richiesta del coupon di rimborso 120%? Con che modalità ed entro quale termine riceverò questo coupon di rimborso?
Per avanzare richiesta di coupon di rimborso 120% è necessario compilare l’apposito form (clicca qui) sul sito di GNV, indicando semplicemente i propri dati personali e il tragitto di viaggio previsto. La richiesta di coupon di rimborso 120% può essere inoltrata entro il 1.7.2022. Il rilascio del coupon di rimborso avverrà nel termine di 14 giorni dal momento della compilazione completa e corretta del form, tramite invio all’indirizzo mail comunicato dal cliente al momento della compilazione del form