Grandi Navi Veloci sceglie ABB per abbattere i consumi di bordo

Martedì 05 Marzo 2013 

ABB installa a bordo della nave La Suprema motori ad alta efficienza e azionamenti a frequenza variabile. Grandi Navi Veloci ha scelto ABB, gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, per migliorare l'efficienza nei consumi a bordo del traghetto La Suprema.

È prevista per la fine di marzo 2013 la conclusione dell'installazione di nuovi motori elettrici ad alto rendimento (IE3), e azionamenti a frequenza variabile per la ventilazione della sala macchine dei motori principali e dei motori generatori: ABB inoltre, fornirà anche il sistema di automazione sviluppato sulla piattaforma AC800M, corredato da un pannello touch screen per permettere all'operatore la gestione e il controllo della ventilazione.

 

Sono inoltre parte integrante del progetto i sensori di campo, come i misuratori di pressione e di temperatura, che saranno messi in servizio all'interno delle sale macchine del traghetto La Suprema.

Questo progetto permetterà a Grandi Navi Veloci di migliorare l'efficienza energetica e beneficiare di un risparmio sui consumi di bordo, con un ritorno sull'investimento inferiore ai due anni di esercizio. Grazie a questo sistema il traghetto La Suprema beneficerà di un monitoraggio continuo sul dispendio di energia e un effettivo risparmio in termini di consumo carburante.

«Con ABB – commenta Ariodante Valeri, Direttore Generale di Grandi Navi Veloci – la nostra Compagnia compie un altro passo verso il rispetto ambientale e il controllo delle emissioni, attraverso la riduzione dei consumi e l'ottimizzazione delle tecnologie di bordo, per una navigazione più ecologica e più efficiente».

«Il contributo ambientale che deriva dal minor consumo e dalle minori emissioni nocive, ci spinge verso una politica di adeguamento a standard ambientali più rigorosi, anche in ambito navale»: ABB, a fianco dei suo clienti, è in grado di elaborare audit energetici per qualsiasi tipo di impianto e, attraverso l'attuazione di piani di intervento concreti con risultati misurabili, garantisce un beneficio ai suoi committenti, sostenendo inoltre l'impegno ambientale.

Grandi Navi Veloci é una delle principali compagnie di navigazione italiane operanti nel settore del cabotaggio e del trasporto passeggeri nel Mar Mediterraneo, che opera collegamenti marittimi in Sardegna, Sicilia, Spagna, Tunisia, Marocco e Francia.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 145.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.