Grandi Navi Veloci compie 20 anni e festeggia su Facebook con TBWA\Italia

Mercoledì 24 Aprile 2013

Grandi Navi Veloci festeggia 20 anni di attività nel Mediterraneo: la Compagnia, fondata nel 1992, è operativa dal 1993 con il varo della prima nave, la M/n Majestic.

Grandi Navi Veloci, società leader nel trasporto marittimo di passeggeri e merci, opera oggi i collegamenti da e verso Sicilia, Sardegna, Spagna, Francia, Tunisia e Marocco.

 

In 20 anni di attività la Società ha saputo adattarsi alle esigenze del mercato dei traghetti, interpretando la richiesta sempre più ampia di collegamenti verso il Nord Africa e rispondendo alle necessità dei propri clienti, adottando una strategia che punta all'essenzialità e semplicità del servizio e all'affidabilità delle navi e degli equipaggi.

«Nel 2012 TBWA\Italia ci ha affiancato nella definizione della nuova campagna di comunicazione, basata sul nuovo posizionamento e sull'identità dell'Azienda: quest'anno abbiamo creato un'iniziativa dedicata ai 20 anni di Grandi Navi Veloci, un traguardo per noi estremamente importante – commenta Fausto Parodi, Direttore Marketing e Comunicazione di Grandi Navi Veloci – Abbiamo scelto i social media perché vogliamo ricordare i nostri 20 anni di attività nel Mediterraneo, con un'iniziativa che crei un coinvolgimento emotivo con la marca e grazie ai meccanismi virali della rete ci consenta di allargare la base de nostri fan. I social occupano, infatti, nelle strategie di marketing di Grandi Navi Veloci, un ruolo chiave per interagire con i clienti e raccontare il brand».

«Non volevamo che questi 20 anni di attività rimanessero solo un numero o un dato – aggiunge Fabio Sibilio, Web e Advertising manager della Compagnia – ma volevamo condividere i ricordi del 1993 con la community che ci segue su Facebook, e coinvolgere nuovi utenti: ne è nato un progetto dinamico e molto divertente, con un animo nostalgico, che sarà attivo sulla nostra pagina per tutta l'estate».

Ad ogni traguardo importante si guarda un po' anche al passato, alla strada fatta per arrivarci e in compagnia di chi e Grandi Navi Veloci vuole rendere partecipi di questo momento i suoi clienti. L'idea di TBWA\Italia e Grandi Navi Veloci è di festeggiare i 20 anni permettendo a tutti di condividere i propri ricordi degli anni '90 sul profilo Facebook della Compagnia, grazie all'applicazione "Un mare di ricordi". La pagina di Grandi Navi Veloci diventerà così una sorta di album collettivo degli anni '90, un momento per celebrare insieme come eravamo con "un mare di ricordi".

TBWA\Italia ha ideato e realizzato esclusivamente con risorse interne la campagna digitale social occupandosi anche della moderazione dei commenti relativi all'iniziativa, della creazione dei video e delle immagini, dell'applicazione Facebook, del piano redazionale e dei pre-roll.

Hanno lavorato al progetto Mirco Pagano, copywriter e Federico Gatto art director digital con Moreno De Turco, art director e la direzione creativa di Fabio Palombo e di Michele La Fiandra. Direzione creativa esecutiva di Nicola Lampugnani e Francesco Guerrera.