Scopri l'offerta

Scopri subito le nostre offerte di viaggio

Informativa viaggi GNV

Informazioni utili per gli spostamenti 

Per dettagli e aggiornamenti sulle limitazioni e disposizioni per i viaggi in Italia e da/per l'Italia, invitiamo a consultare le pagine dedicate del Ministero degli Affari Esteri:  http://www.viaggiaresicuri.it/ -  https://infocovid.viaggiaresicuri.it/index.html

Il questionario fornisce informazioni di carattere generale in merito alla normativa vigente in Italia in materia di spostamenti da/per l’estero.

Indicazioni aggiornate sulle rotte GNV:

Linee da/per Sicilia e Sardegna (territorio nazionale)

Per accedere e utilizzare i traghetti, non sarà più obbligatorio essere in possesso di alcun tipo di green pass.

Rimane invece l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Per maggiori informazioni: www.dgc.gov.it/web/faq.html , www.governo.it/it/articolo/domande-frequenti-sulle-misure-adottate-dal-governo/15638#zone

Linee da/per Marocco  

Requisiti per le linee verso il Marocco

  • Modello sanitario (Fiche sanitaire) del passeggero, da scaricare on line prima dell'imbarco (distribuito anche a bordo delle navi), debitamente compilato;

    E

  • Passaporto vaccinale anti covid-19 valido secondo i requisiti del Paese di origine. I residenti in Marocco (marocchini e stranieri) devono avere un passaporto vaccinale valido secondo il protocollo nazionale di vaccinazione (esclusi i bambini minori di 12 anni); Non è sufficiente il certificato di guarigione da Covid-19.                                                                                                 
    Il passaporto vaccinale valido implica l’aver ricevuto 3 dosi di vaccino o, in mancanza di queste, sono sufficienti due dosi, purché la seconda non superi il tempo di somministrazione di 4 mesi. Per il vaccino J&J, una singola dose equivale a 2 dosi degli altri vaccini.

    O

  • Risultato negativo di un test PCR inferiore a 72 ore (tempo tra campionamento e registrazione). Esclusi i bambini minori di 12 anni.

Scarica le fiche Sanitaire

Requisiti per le linee dal Marocco verso Italia/Spagna/Francia

Dal 1 giugno non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.

Tutti i passeggeri in arrivo in Spagna dal Marocco devono presentare:

- Passaporto vaccinale completo/green pass con l’ultima dose eseguita da più di 14 giorni e non oltre i 9 mesi (per i passeggeri di età inferiore ai 18 anni la validità è estesa oltre i 9 mesi)

Oppure
- tampone PCR con risultato negativo eseguito entro le 72 ore dalla partenza.

Oppure
- tampone ANTIGENICO (rapido) con risultato negativo eseguito entro le 24 ore dalla partenza.

Oppure
- Certificato sanitario di guarigione da COVID-19

I passeggeri di età inferiore ai 18 anni e i passeggeri che transitano in Spagna per un periodo di tempo inferiore alle 24 ore non devono presentare nessuna documentazione.


Tutti i passeggeri in arrivo in Francia dal Marocco devono presentare:

- Passaporto vaccinale completo (vaccini selezionati: Pfizer, Moderna, Astra Zeneca, Johnson&Jonhson). I viaggiatori non vaccinati di età superiore ai 12 anni devono presentare un test PCR con risultato negativo eseguito entro le 72 ore dalla partenza.

Oppure
- test antigenico/rapido con risultato negativo eseguito entro le 48 ore dalla partenza

Oppure
- certificato di guarigione dal COVID-19 rilasciato entro 6 mesi dalla data del test positivo.

Dal 1 giugno non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.

Linee da/per Tunisia

Requisiti LINEE DA ITALIA A TUNISIA 

A partire dal 15/02/22 tutti i viaggiatori in ingresso in Tunisia:

  • Se di età maggiore ai 18 anni: devono presentare documentazione che attesti di aver completato il ciclo vaccinale. In mancanza di questo requisito, devono presentare un test Pcr negativo effettuato entro le 48h dall’imbarco oppure un test antigenico (rapido) negativo effettuato entro le 24h dall’imbarco. Il test è necessario anche per chi è in possesso di certificato di guarigione da Covid-19.
  • Se di età inferiore ai 18 anni: sono esentati dal ciclo vaccinale e dal test PCR o antigenico.

Se non residenti in Tunisia/ turisti (compresi quelli di nazionalità algerina): È inoltre obbligatoria la prenotazione alberghiera (con voucher che confermi il pagamento da parte della struttura prima della partenza) per tutto il periodo di permanenza in Tunisia e biglietto di ritorno (ad esclusione dei passeggeri libici che in transito dalla Tunisia possono raggiungere la Libia in quanto i relativi confini sono aperti). Occorre anche essere in possesso di informazioni puntuali sull’itinerario del viaggio.

I passeggeri in ingresso saranno soggetti ad un test rapido Covid-19 all’arrivo in Tunisia: se positivi saranno condotti nei centri di quarantena.

Una lista di laboratori che effettuano il test RT-PCR in Tunisia è disponibile sul portale https://rdvtestcovid.tn/ attraverso cui è possibile prenotare un appuntamento.

Per i casi sospetti di positività al Covid-19 è previsto l’isolamento sanitario e il trasferimento in strutture ospedaliere dedicate.

Per maggiori informazioni:

http://www.viaggiaresicuri.it/country/TUN

Requisiti LINEE DA TUNISIA A ITALIA

Dal 1 giugno non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.

Per maggiori informazioni:

https://ambtunisi.esteri.it/ambasciata_tunisi/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/02/aggiornamenti-sul-coronavirus-covid.html

Linee da/per Albania

Requisiti Bari - Durazzo

A partire dal 1° maggio per l'ingresso in Albania non sarà più obbligatorio essere in possesso del Green Pass. Non sarà quindi necessario esibire il certificato vaccinale, di guarigione o il risultato del test PCR o antigenico. 

 

Per maggiori informazioni: 

https://punetejashtme.gov.al/en/information-on-the-movement-of-foreign-nationals-in-albania

https://ambtirana.esteri.it/ambasciata_tirana/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/10/viaggi-in-italia-di-cittadini-italiani_0.html

https://www.viaggiaresicuri.it/country/ALB

 

Requisiti Durazzo - Bari

 

Dal 1 giugno non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.

Per maggiori informazioni:

https://ambtirana.esteri.it/ambasciata_tirana/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2021/10/viaggi-in-italia-di-cittadini-italiani_0.html

Linee da/per Isole Baleari 

Per maggiori informazioni: https://www.ibsalut.es/es/viajar-a-baleares/

Requisiti linea da Genova a Barcellona

Per l’ingresso in Spagna, non è più richiesto il green pass, né altra certificazione equivalente.

Requisiti linea da Barcellona a Genova

Dal 1 giugno non è più richiesto il Green Pass né altra certificazione equivalente per l’ingresso o il rientro in Italia.

Annullamento biglietti

Scopri le nuove policy sui coupon di rimborso e le nuove policy di annullamento