Ciao, sai già quando vuoi partire? Seleziona il tuo viaggio

Andata/Ritorno Solo andata

Scopri l'offerta

Scopri subito le nostre offerte di viaggio

Informativa Emergenza Coronavirus GNV

Domande frequenti (FAQ) su variazioni operative e annullamento dei viaggi legati all'emergenza COVID-19 .

Misure straodinarie COVID-19 adottate per garantire le condizioni di sicurezza e comfort dei passegeri.

Indicazioni aggiornate sulle rotte GNV:

Linee da/per Sicilia

Tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sicilia, che non siano residenti o domiciliati nella regione, sono tenuti a registrarsi al seguente link, al solo fine di monitorare gli ingressi e le permanenze su tutto il territorio regionale: https://siciliasicura.costruiresalute.it/register

Linee da/per Sardegna

Tutti i soggetti che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, a prescindere dai luoghi di provenienza e al solo fine di monitorare gli ingressi e le permanenze su tutto il territorio regionale, sono tenuti a scaricare e compilare l’apposito modello, per tutti i dettagli: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?&s=405469&v=2&c=94255&t=1

In via eccezionale ed al fine di prevenire eventuali criticità di ordine pubblico,

  • fino al 12 giugno 2020, per i passeggeri che non abbiano provveduto alla compilazione della registrazione prima dell’imbarco in via telematica è possibile la compilazione manuale del modulo a bordo, che dovrà essere consegnato all’arrivo al presidio medico sanitario del porto o aeroporto, che avrà cura di fornirlo ai competenti uffici regionali.

Linee da/per Spagna

Requisiti GENOVA BARCELLONA:

E' consentito l’ingresso nel territorio spagnolo per via marittima a

  1. Cittadini spagnoli.
  2. Residenti in Spagna, che devono dimostrare la loro residenza abituale.
  3. Lavoratori transfrontalieri.
  4. Operatori sanitari o di assistenza agli anziani che svolgono la propria attività lavorativa.
  5. Le persone che documentano la prova di cause di forza maggiore o una situazione di necessità.

L’inosservanza delle normative è di esclusiva responsabilità del passeggero, dato che le autorità amministrative competenti possono negarne l’ingresso se non soddisfano i criteri richiesti del governo spagnolo.

Requisiti BARCELLONA GENOVA:

Dal 3 giugno gli spostamenti dalla Spagna all'Italia non sono soggetti ad alcuna limitazione, permanendo l’obbligo di osservanza delle misure di contenimento del contagio.

Per maggiori informazioni: https://ambmadrid.esteri.it/ambasciata_madrid/it/ambasciata/news/dall_ambasciata/2020/06/emergenza-covid-19-coronavirus.html

Linee da/per Tunisia

Requisiti LINEE DA ITALIA A TUNISIA

A partire dal 1° Luglio 2020 gli spostamenti sono soggetti a delle limitazioni disposte dal Governo Tunisino, secondo le ultime disposizioni del Ministère de la Santé sono stati individuati tre gruppi di Paesi:

  • VERDI (tra cui Italia, Francia, Spagna, Svizzera e Germania): non è prevista nessuna limitazione a viaggiare
  • ARANCIONI: richiesto test PCR negativo 72 ore prima della partenza nave + quarantena 14 giorni presso proprio domicilio (hotel se turisti). Possibilità di uscire dalla quarantena dopo 6 giorni se presentato test PCR negativo
  • ROSSI: non ammessi i turisti (solo Tunisini residenti in questi Paesi), richiesto test PCR negativo 72 ore prima della partenza nave + quarantena 7 giorni in struttura dedicata a carico del passeggero + 7 giorni quarantena supplementare presso proprio domicilio.

Nella valutazione del viaggio sarà considerato il paese di residenza del passeggero, che dovrà in ogni caso compilare un modulo sul proprio stato di salute al check-in prima di iniziare il viaggio.

Lista dei paesi

Requisiti LINEE DA TUNISIA A ITALIA

 Dal 1° luglio sono consentiti gli ingressi in Italia da Paesi diversi dall'Unione Europea con obbligo di isolamento fiduciario. (L'isolamento fiduciario consiste in un periodo di 14 giorni trascorsi in casa)
L’obbligo di isolamento fiduciario non si applica a:

  • equipaggio di mezzi di trasporto;
  • personale viaggiante;
  • chi entra per comprovati motivi di lavoro, se è cittadino o residente in uno dei seguenti Paesi: Italia, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria, Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, Stato della Città del Vaticano, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del nord);
    personale sanitario che entra in Italia per l’esercizio di professioni sanitarie;
    lavoratori transfrontalieri in ingresso e in uscita per andare al lavoro e per tornare a casa;
  • personale da imprese con sede principale o secondaria in Italia che rientra in Italia dopo spostamenti all’estero per lavoro di durata non superiore a 120 ore (5 giorni);
  • funzionari e agenti dell’Unione europea, di organizzazioni internazionali, personale delle missioni diplomatiche e dei consolati, personale militare nell’esercizio delle loro funzioni;
  • alunni e studenti che frequentano corso di studi in Stato diverso da quello in cui abitano e rientrano a casa almeno una volta alla settimana;
  • breve permanenza in Italia (fino a 120 ore totali) per motivi di lavoro, salute o assoluta urgenza;
  • transito aeroportuale;
  • transito di durata non superiore a 36 ore totali per raggiungere il proprio Paese di residenza (ad esempio entrata in Italia con un traghetto dalla Grecia per continuare in macchina fino alla propria abitazione in Germania).

Vige l'obbligo per i passeggeri della compilazione del modulo (clicca qui per scaricarlo) da consegnare al vettore al check-in.

Linee da/per Albania

Requisiti BARI-DURAZZO:

Dal 23 giugno i viaggi passeggeri da Bari a Durazzo riprendono senza limitazioni.

Requisiti DURAZZO-BARI:

Dal 23 potranno viaggiare da Durazzo a Bari i cittadini europei e albanesi con residenza permanente in Italia e ad ogni modo muniti di autocertificazione.(clicca qui per scaricarlo)

Linee da/per Marocco 

Nell'ottica della collaborazione con le Autorità Locali e della massima tutela di tutte le persone che scelgono e hanno scelto la nostra Compagnia, i servizi passeggeri da/per Tangeri e Nador verranno sospesi fino a cessata emergenza, così come concordato con il governo del Marocco confermando il solo servizio di trasporto merci.

Annullamento biglietti

In questo momento di emergenza, GNV ha introdotto alcune novità nell’ambito della propria policy di annullamento dei biglietti, mantenendo una forte attenzione ai propri Clienti, alla sostenibilità e alla continuità dei servizi erogati. In particolare, sono state individuate tre possibili alternative:

  1. Per tutti i biglietti e le prevendite che sono stati emessi prima dell’8 giugno 2020 e che sono stati o saranno annullati dalla Compagnia o dal Cliente, sarà possibile ricevere un coupon di rimborso valido per l’importo totale del viaggio, compreso il ritorno se presente, da redimere entro il 15 ottobre 2021 per viaggi entro il 15 ottobre 2021, su tutte le tratte, sempre soggetto a disponibilità. Queste regole sono in deroga a quanto previsto dalle attuali vigenti condizioni di trasporto.

    Il coupon di rimborso è valido anche per:
    • le conferme di prevendite effettuate a partire dall’8 giugno 2020 ma attivate prima di questa data;
    • annullamento di un biglietto emesso a partire dall’8 giugno 2020 ma in sostituzione di un biglietto emesso in precedenza.

    Nota bene: il coupon di rimborso è nominativo e non cedibile. Non è inoltre applicabile su prevendite e opzioni già emessi. Il biglietto emesso con il coupon non è modificabile. 

  2. Per tutti i biglietti e le prevendite che sono stati o vengono annullati dalla Compagnia per motivi legati all’emergenza sanitaria a prescindere dalla data di emissione, i Clienti riceveranno un coupon di rimborso come da condizioni riportate al punto 1.

  3. Tutti i biglietti e le prevendite che sono emessi e annullati dal Cliente a partire dall’8 giugno 2020 verranno rimborsati secondo le penali previste in caso di annullamento come riportato dalle Condizioni Generali di Trasporto passeggeri della Compagnia: